Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio sull'installazione degli SPD


Messaggi consigliati

Salve a tutti, cari colleghi.

Dopo aver letto un po di pubblicazioni e guide oltre alla 64-8 (parte 5) sulla scelta e installazione degli scaricatori di sovratensione qualcosa ancora mi sfugge.

Sulla documentazione che ho letto in sisntesi si afferma che:

gli SPD di classe 1 adatti a proteggere dalla fulminazione diretta sono consigliati nel quadro principale che si trova subito a valle del contatore anzi, addirittura prescritti nel caso l'edificio abbia l' LPS;

nel secondo quadro si devono invece installare SPD di classe 2 che proteggono dalle sovratensioni di manovra, dalle sovratensioni residue lasciate passare dagli SPD di classe I in caso di fulminazione e dalle sovratensioni indotte;

- gli SPD 1 sono inutili se installati nel quadro secondario;

- gli SPD 2 sono inutili se non hanno degli SPD I a monte;

- ci sono delle distanze minime da rispettare tra SPD 1 e SPD 2;

- gli SPD 1+2 permettono di ovviare al problema della distanza minima.

Dopodichè nella documentazione che ho letto sono considrati i seguenti casi:

- SPD di classe I nel quadro principale e di classe II nel quadro secondario;

- SPD di classe I+II nel Q.P. nel caso in cui la distanza tra i due sia inferiore al m.

Nel mio caso, per carenza di spazio, ho difficoltà a installare gli SPD nel primo quadretto che si trova nel locale contatori condominiale e contiene solo un magnetotermico differenziale 4P selettivo a protezione del montante, mentre ho tutto lo spazio che serve nel qudro di distribuzione all'interno dell'unità immobiliare (negozio) in cui arriva il montante.

Dunque mi chiedo se sia possibile installare gli SPD solo nel secondo quadro e, in tal caso, se sia necessario un SPD 1+2 o è sufficiente un SPD 2.

Oppure l'SPD nel primo quadro è proprio irrinunciabile?

:huh:

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_212017
Il 5/12/2020 alle 14:16 , hfdax ha scritto:

Salve a tutti, cari colleghi.

Dopo aver letto un po di pubblicazioni e guide oltre alla 64-8 (parte 5) sulla scelta e installazione degli scaricatori di sovratensione qualcosa ancora mi sfugge.

 

tra le tante, questa l'hai letta?

http://finder.in.ua/data/download/finder_SPD_2013.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che i tipo uno vicino al contatore ci vanno solo nei casi di zone isolate, linee aeree ... cioè con alta probabilità di fulmini.

 

in caso contrario si parte dal tipo 2 nel quadro generale.

 

il tipo 1+2 va vicino al contatore quando non c'è possibilità di mettere il tipo due con le dovute accortezze nel QG.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
2 ore fa, hfdax ha scritto:

La mia idea era di installare un tipo 2 nel quadro di distribuzione e nulla nel quadro sotto contatore.

così facendo però si perde protezione in tutta la tratta che va al quadro secondario (che potrebbe tra l'altro accoppiarsi con altre linee) ed inoltre non è detto che il tipo 2 regga in assenza del tipo 1 perche tra tipo 1 e tipo 2 la differenza non sta solo nel luogo dove vanno collocati, ma anche dal tipo di evento da proteggere.

Il tipo 2 e 3, che io sappia, non proteggono da fulminazione ma proteggono solo le correnti indotte.

Del tipo: se la sovratensione sull'impianto per fulminazione della linea elettrica (tipo 1) piuttosto che la fulminazione ha preso qualcosa d'altro che per accoppiamento (esempio) si induce sull'impianto.

Secondo me, se non si riesce a seguire le best practice (SPD tipo 1 nel quadro principale, dopo il MTD selettivo e tipo 2 nel quadro secondario), allora meglio di niente è mettere tipo 1+2 nel secondario a patto che dal quadro principale si vada diretti nel secondario.... ma.... quanto metri di cavo ci sono tra il quadro principale e il secondario? e quanti dal secondario agli apparecchi da proteggere?

Un altro problema è infatti l'induttanza del cavo che aumenta all'aumentare della lunghezza.

Io non ho studiato a fondo l'impiantistica elettrica ma i campi elettromagnetici quelli si.

In caso di correnti impulsive, non valgono le regole dell'elettrotecnica classica, ma si applicano quelle delle regole dei campi elettromagnetici.

Una corrente impulsiva che transita su una tratta di cavo viene riflessa a fondo linea e ritorna indietro e inizia a ballare sino a smorzarsi, ma nel frattempo si somma all'onda che l'ha generata e si amplifica a dismisura.

Un poco come non chiudere a fondo linea una cavo di antenna, motivo per il quale tutti i frutti di antenna sono terminati al fondo.

Il Tipo 2 "lima" le sovratensioni residue lasciate passare dal tipo 1, ma oltre una certa distanza del fondo linea non è piu efficacie per quanto dicevo sopra, per cui spesso non basta 1 solo.

 

Avrai già certamente misurato bene, ma,... proprio non ci sta un tipo 1 dopo il MTD principale? nemmeno in una scatola a parte nei pressi?

 

Per quanto dei detto tu:

SPD2 inutle se manca il SP1 a monte: è vero, per la fulminazione diretta. Il SPD2 non la reggerebbe, ma reggerebbe quelle indotte e di manovra anche se potrebbe mettere a rischio la linea montante dal qadro principale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Il tipo 1 si mette in caso di rischio di fulminazione diretta dell'edificio o della linea entrante (cosa dice il progettista)

Se si mette il tipo 1, questo va il più vicino possibile all'ingresso.

Il tipo 2 va messo tenendo conto della distanza massima di protezione dai carichi, quindi tipicamente nel quadro principale, altrimenti potrebbe essere necessario metterne più di uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
23 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Il tipo 1 si mette in caso di rischio di fulminazione diretta dell'edificio o della linea entrante (cosa dice il progettista)

Se si mette il tipo 1, questo va il più vicino possibile all'ingresso.

Il tipo 2 va messo tenendo conto della distanza massima di protezione dai carichi, quindi tipicamente nel quadro principale, altrimenti potrebbe essere necessario metterne più di uno.

e questo lo avevamo capito.

Mi pare che il problema fosse capire: in assenza di possibilità di mettere il tipo 1 presso il punto di fornitura, nel quadro secondario presso l'alloggio o negozio che sia.... che ci mettiamo?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
49 minuti fa, stef70 ha scritto:

e questo lo avevamo capito.

Mi pare che il problema fosse capire: in assenza di possibilità di mettere il tipo 1 presso il punto di fornitura, nel quadro secondario presso l'alloggio o negozio che sia.... che ci mettiamo?

 

 

 

Se serve anche il Tipo 1, li metterai entrambi anche se si resta a rischio di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai i combinati classe 1+2  hanno un prezzo abbordabile.

se non c'e' spazio  vicino al contatore possono  essere messi nel quadro secondari

l'importante e' non tentare l'installazione vicina di classe 1 e classe 2  in quanto non coordinati e quindi a pericolo di distruzione dei classe2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi.

Nel frattempo mi sono ulteriormente documentato e un idea ho cominciato a farmela.

Comunque, per rispondere alle vostre domande descrivo meglio la situazione.

Trattasi di rifacimento di un impianto preesistente di un locale tipo negozio fronte strada al piano terra di un condominio di 4 piani in pieno centro abitato (zona periferica della città). Non c'è LPS e la probabilità di fulminazione diretta è sicuramente bassa.

Nel locale contatori, posto nel seminiterrato c'è il GEM trifase (utenza 6 KW) e un quadretto da 8 moduli con un magnetoteermico quadripolare C25 con blocco differenziale selettivo AC da 300mA. In teoria sarebbe anche possibile mettere un altro quadretto a fianco ma tribulando parecchio, tra l'altro anche per via della canala in cui corrono i fili di tutti gli altri quadretti dei vari appartamenti, che è strapiena.

Il montante non ho potuto sostituirlo preché i 5 fili da 6mm2 N07V-K non vogliono saperne di sfilarsi.

 

6 ore fa, stef70 ha scritto:

 quanto metri di cavo ci sono tra il quadro principale e il secondario?

Il montante sarà minimo una ventina di metri.

 

Il vecchio impianto era decisaente in condizioni pietose, l'unica cosa chei era conservata bene erano i fili, che però sostituisco comunque per via del CPR (montante escluso per le ragioni di cui sopra).

Prima era un piccolo ristorante, ora ci entra un agenzia di pratiche auto, quindi un paio di scrivanie, un banco reception e due PC in ambiente unico. L'impianto quindi è stato ridimensionato parecchio.

In realtà anche il tipo 2 non sarebbe totalmente efficace perché tubi sono disposti ad anello lungo il perimetro della sala perciò, data la posizione del quadro tutte le linee in partenza finiscono per essere un po più lunghe di 10m (a parte quelli che vanno in bagno e in archivio). Non è possibile mettere quadretti intermedi perchè come al solito il cliente non vuole rompere niente. Però un po di protezione comunque la darebbe, almeno sulle sovratensioni di manovra  non troppo alte.

 

2 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

(cosa dice il progettista

Emh...Il progettista sono io, È un utenza da 6KW su poco più di 100m2 calpstabili.

 

In realtà in base a quello che ho letto documentandomi in questi giorni probabilmente il rischio di fulmunazione in zona è piuttosto basso e non risulterebbe la necessità di protezione SPD in base alle norme CEI. Non avendo però la densità di fulminazione al suolo non posso verificarlo con certezza. Comunque non si tratta di un impianto nuovo per cui non è "obbligatoria" la protezione dalle sovratensioni. Ragionandoci l'unica parte "sensibile" a rischio li sarebbero i PC che contengono i dati ma al limite possono proteggerli con un buon ups e magari risparmiano pure, Io volevo mettercela per fare un lavoro che fosse più professionale (volevo fare lo "sborone" :lol:) ma a questo punto forse conviene rinunciare. Che dite?

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

errata corrige:

1 ora fa, hfdax ha scritto:

...ho cominciato a farmela.

Voleva essere:

ho cominciato a farmi un idea più precisa.

Misteri della tastiera...:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Una curiosità.. con quale software hai fatto la valutazione?

Software? Emh... mente umana 1.0 conta? :whistling:

Cosa fa la webapp che hai segnalato, fornisce forse la densità di fulminazione? Lo chiedo perchè sono sempre un po diffidente verso i siti che richiedono di registrarsi senza prima fornire alcun informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hfdax,

46 minuti fa, hfdax ha scritto:

Cosa fa la webapp che hai segnalato, fornisce forse la densità di fulminazione? Lo chiedo perchè sono sempre un po diffidente verso i siti che richiedono di registrarsi senza prima fornire alcun informazione.

Sinceramente non la conoscevo nemmeno io, però provandola a me non ha chiesto nessuna registrazione, vengono solo richieste le condizioni di posa / installazione, se l'impianto e monofase o trifase, se lo scaricatore va nel quadro generale o altra ubicazione, per poi arrivare ad un risultato del modello corretto ed eventualmente correggerlo continuando la configurazione.

 

Tanto per essere certi, stai provando da Smartphone o da PC?   Perché da PC è come ti ho descritto sopra, magari da telefono è un'altra, non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Tanto per essere certi, stai provando da Smartphone o da PC? 

Da pc. all'apertura della home page, cliccando su "accedi" compare un modulo compilabile con l'invito: "Compila la form per iniziare ad utilizzare l'app Sarà necessario fornire i seguenti dati solo per questo tuo primo accesso..." con i campi da riempire, ti chiede: nome, cognome, telefono, email, città, provincia,  azienda, categoria,

insomma...:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo adesso hanno messo la registrazione, la utilizzava il mio titolare per scegliere i prodotti, La densità di fulminazione se non ricordo male è ancora a pagamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, hfdax ha scritto:

Da pc. all'apertura della home page, cliccando su "accedi" compare un modulo compilabile con l'invito:............

Bo non so a me si è aperta, a meno che pensandoci meglio che non abbia eseguito la registrazione ancora tempo fa e non mi ricordo più ed è rimasta in memoria, però è anche vero che non vedo nessun logo con l'indicazione del LOGIN.

Comunque so che "secca", ma ormai ci dovremmo abituare a registrarsi un po' in tutti i siti, non c'è più nessuno che non abbia l'Area Riservata" e se si vogliono avere cataloghi, manuali, o altri servizi si è costretti a farlo, del resto hanno investito sull'applicazione e da un certo punto di vista lo trovo anche giusto che sappiano chi "entri in casa loro".

Che poi a dirla tutta (cambiando leggermente discorso) in caso di assistenza telefonica più di qualche volta ti vengono richiesti i dati e la partita IVA, quindi è quasi normale la richiesta per entrare nel sito

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73

Visto che puoi entrare senza logarti puoi per favore controllare se:

22 ore fa, ilsolitario ha scritto:

La densità di fulminazione se non ricordo male è ancora a pagamento?

Che è la cosa che mi interessa davvero?

Se devo registrarmi per poi ritrovarmi in mail altro ciarpame pubblicitario e non avere nemmeno il servizio che mi serve...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, hfdax ha scritto:

Visto che puoi entrare senza logarti puoi per favore controllare se:

23 ore fa, ilsolitario ha scritto:

La densità di fulminazione se non ricordo male è ancora a pagamento?

Sai che non riesco a trovare il servizio, nemmeno un cenno a parte questo che puoi vedere anche tu:

https://www.zotup.com/it/densita-di-fulmini-al-suolo.html

 

In effetti ho scaricato l'app anche sullo smartphone e mi ha chiesto la registrazione e funziona allo stesso modo del PC, mentre mi serve l'accesso per l'area riservata del sito ufficiale, ho fatto la registrazione ma devono prima approvarla, casomai ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hfdax,

allora da ZOTUP non ho più saputo niente, ma se vuoi ho trovato QUESTO sito che è gratuito, poi per la precisione e attendibilità non saprei di preciso, ho fatto un confronto con un paio di giorni che ero sicuro che qui in Veneto sono caduti i fulmini ed in effetti mi ha dato dei rilievi presumibilmente attendibili.

Bisogna imparare ad usarlo un po' quello sì perché inizialmente non mi era chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @ROBY 73 . Sito interessante ma sembra che segnali solo i fulmini registrati in tempo reale. Non fornisce la densità di fulminazione per aree geografiche o almeno io non l'ho trovata. Concordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, hfdax ha scritto:

sembra che segnali solo i fulmini registrati in tempo reale. Non fornisce la densità di fulminazione per aree geografiche o almeno io non l'ho trovata.

No segnala anche quelli dei giorni passati (non so di quanto però), anche per fasce orarie, basta che selezioni la data nel riquadro cliccando sul calendario.

Comunque devo ancora imparare anch'io ad usarlo ed interpretarlo, l'ho trovato solo oggi, vedi qui:

Fulmini.thumb.jpg.a7fd9bcec6ea7292a8633d19b11f357a.jpg

Clicca sopra per ingrandire l'immagine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...