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Riverniciare motore elettrico asincrono


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El_Mago_Peppins
Inserito:

Come da titolo vorrei sapere come si potrebbe riverniciare nel fai da te l'esterno di un motore elettrico, praticamente la carcassa esterna. Ancora non lo tengo ma penso sarà in ghisa ed è arrugginito. Consigli?

 

ps. il mio dubbio è il tipo di vernice da eventualmente utilizzare onde evitare problemi di conduttività termica e/o elettrica.


Inserita:

Con pennello e vernice, facendo attenzione a non sgocciolare.

El_Mago_Peppins
Inserita:

Ah ok quindi usare antiruggine e poi smalto entrambi a solvente andrebbe bene? 🙂

Inserita:

Il motore se non è vecchissimo avrà la carcassa in alluminio, l'antirugine non serve. 

Serve solo per il copriventola in lamiera. 

El_Mago_Peppins
Inserita:

Valuterò di conseguenza quando lo avrò in mano e casomai vi farò sapere, almeno avrò maggiore dettagli da darvi 😉

Inserita:
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Con pennello e vernice, facendo attenzione a non sgocciolare.

Va bene pure vernice e pennello 😁

Scherzi a parte, ne più e ne meno come se dovessi verniciare un termosifone. Magari eviterei smalto lucido, ma se ti piace va bene pure quello.

Inserita:

mi raccomando....con nastro di carta copri bene la targhetta con i dati , in modo che poi a lavoro finito sia pulita e si leggano tutti i dati.....

El_Mago_Peppins
Inserita: (modificato)
47 minuti fa, luigi69 ha scritto:

mi raccomando....con nastro di carta copri bene la targhetta con i dati , in modo che poi a lavoro finito sia pulita e si leggano tutti i dati.....

Non è che ce ne siano molti di dati, esempio manca il cos, manca la classe ip, manca la classe di isolamento, manca il tipo di servizio, manca il posizionamento, manca l'anno di produzione, manca tutto...😅

 

Le uniche cose che ci sono sono marca, modello, cv, hz, giri, volt e info sul condens, stop.

 

edit. Ma non perchè non si leggono, ma perchè non ci sono proprio. Forse prima si usava stamparle cosi...

Modificato: da El_Mago_Peppins
  • 2 weeks later...
El_Mago_Peppins
Inserita: (modificato)

Aggiornamento: ho ricevuto il motore e come è stato detto era di alluminio, ha però le flange in ghisa, ed il copriventola in lamiera. Inoltre, cosa molto grave, era abbinato ad un riduttore in modo diretto. Una delle flange faceva da coperchio anche del suddetto riduttore, siccome l'albero motore è anche a pignone e non standard con chiavetta.

 

Se avessi un tornio avrei risolto creandomi una flangia con l'alloggio per il cuscinetto...

 

Ora vedrò di trovare un modo homemade per farmi la flangia e una boccola a fusione di alluminio per adattarla appunto al pignone dell'albero, uso chiavetta, altrimenti userò la flangia del riduttore e via, sperando poi di risolvere per quella del pignone.

Modificato: da El_Mago_Peppins

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