Vai al contenuto
test343

Cancello ad ante RIB - Problema fotocellule

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, possiedo questo cancello automatico modello Euro22 da ormai quasi 20 anni, ultimamente mi sono accorto che le fotocellule erano disabilitate, il cancello si apre e si chiude normalmente ma non si blocca in caso di passaggio nel mentre si chiude.

La fotocellula RX non è messa bene ed andrebbe sostituita ma ho voluto misurare la tensione di alimentazione di 24 volt che risulta assente, scollegando entrambe le fotocellule  nulla cambia, è secondo voi una cosa normale non avere tensione in caso di guasto delle fotocellule? o è la scheda madre ad avere problemi?

20201207_101343.jpg

20201207_101324-min.jpg

Inserita:

Aggiornnamento, allora dopo aver smontato la fotocellula rx ho notato che il filo della fotocellula era dissaldato, ho ripristinato il tutto ma ora funziona al contrario, nel senso se è libera da ostacoli il cancello non si chiude  se le copro il tutto funziona in modo regolare, sapete darmi una spiegazione?

Inserita:

Ciao ale112002,

10 ore fa, ale112002 ha scritto:

ho ripristinato il tutto ma ora funziona al contrario, nel senso se è libera da ostacoli il cancello non si chiude  se le copro il tutto funziona in modo regolare, sapete darmi una spiegazione?

Certo, molto probabilmente il contatto della fotocellula RX è collegato sul morsetto NA (o NO se mastichi l'inglese, comunque Normalmente Aperto), mentre devi collegarlo sul morsetto NC (Normalmente Chiuso)

Facci sapere i risultati