gianelettric Inserito: 11 dicembre 2020 Segnala Inserito: 11 dicembre 2020 Buogiorno a tutti, ho un problema con questa lavatrice che si è fermata in pieno lavaggio completamente spenta nessun Led acceso. Dopo aver svuotato la vasca ho aperto la lavatrice ed ho effettuate delle prove con il tester per vedere se c'era corrente, alla scheda arrivava la giusta tensione di rete 230Volt. Smonto la scheda e verifico la parte alimentatrice misuro le tensioni sull'integrato oscillatore switching VIPER 20A ma mancano le tensioni di riferimento.Sostituzione dell'integrato e della resistenza fusibile da 100 ohm e di uno zener BWX 4V7 interrotto. Dopo aver cambiato i detti componenti adesso le tensioni sono presenti +5Volt e la 12V. Adesso i Led sul pannello cruscotto di comando si accendono. Provo la lavatrice facendogli fare un lavaggio completo fino all'inserimento della centrifuga tutto Ok, ma alla pertenza della centrifuga il motore si arresta dopo 4/5 secondi e ripete varie volte questo ciclo.La pompa è buona e pulita provata con programma "scarico". Ho controllato le spazzole del motore e hanno una lunghezza di quasi 2,5cm. Ho anche controllato la tachimetrica valore 134 OHM ed ho provato anche la sua variazione di tensione facendo girare il cestello manualmente.Ho controllato la scheda tutti i componenti discreti sono OK, non vorrei che a difettare fosse il processore.Avete qualche consiglio da darmi in attesa un saluto a tutti.
Omissam74 Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 2.5 cm di spazzole sono proprio al limite. Io le cambierei.
gianelettric Inserita: 15 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2020 Buongiorno, il Triac è stato provato ed è Ok. Una cosa non ho detto nella spiegazione del guasto e cioè: la centrifuga a 100 e a 400 giri viene eseguita in modo corretto. Mentre il guasto si presenta sulla centrifuga a 800 e a 1200 giri.In pratica la centrifuga parte ma non riesce a prendere i giri e si ferma, e ripete questa parte del programma all'infinito.Quindi mi sembra che accetti il comando dal pannello di controllo cruscotto ma è come se andasse in protezione.
Messaggi consigliati