Erik Castelli Inserito: 14 dicembre 2020 Segnala Inserito: 14 dicembre 2020 Ciao a tutti, saltuariamente mi capitava che la lavatrice (BOSH WAQ24428II) ogni tanto facesse scattare il differenziale, ma "tirando" su la levetta tutto tornava ok. Da ieri non sono stato più in grado di riarmare l'interruttore. Per la precisione la linea è protetta da un magnetotermico differenziale C16 con differenziale AC 30mA. Ho provato a collegare la linea direttamente sotto sotto il differenziale selettivo da 300mA classe A e sembro aver risolto il problema... Dite di sostituire il differenziale AC 30mA con un A 30mA? Il differenziale scatta non appena giro la rotella dei programmi (per questo penso che non intervenga il Magnetotermico), anche se in realtà la lavatrice ancora non sta facendo proprio nulla. Ho provato ad aprire il retro e a misurare (da spenta) i valori ai capi della resistenza: tra i due poli ho 20ohm, tra un polo e terra 20kohm e l'altro polo e terra 50kohm... mi sembrano strani come valori... Cosa suggerite?
Erik Castelli Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Ho fatto una prova a ricollegare la lavatrice nel suo magnetotermico differenziale C16 con differenziale AC 30mA, se accendo la lavatrice con la resistenza scollegata, l'interruttore non scatta... Se ricollego la resistenza l'interruttore scatta.... L'unica cosa per me strana è che l'interruttore scatta subito appena giro il selettore e si accende solo il display, in questa fase la lavatrice è comunque "ferma" la lavatrice parte finche non dò l'avvio con l'apposito pulsante....
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Non significa niente , un capo della resistenza viene sempre alimentato . Si vede che su questo collegamento è presente la fase . Magari se giri la spina di 180 gradi , non salta quando inserisci la spina , ma salta quando viene alimentata per scaldare . Va sostituita .
Messaggi consigliati