del_user_83838 Inserito: 19 dicembre 2020 Segnala Inserito: 19 dicembre 2020 Alcuni anni fa nel mio condominio hanno installato un impianto video-citofonico della Comeli. In casa mia ci sono due apparati interni con due tasti sulla pulsantiera (erano due appartamenti indipendenti, poi uniti). Quando realizzarono il nuovo impianto, chiesi al tecnico di fare si che suonassero sempre entrambi i citofoni indipendentemente dal tasto premuto sulla pulsantiera. Oggi mi chiama il fattorino Amazon dicendomi che era sotto, mi stava suonando il citofono, ma nessuno rispondeva. Io ero in casa, però nessuno dei due citofoni suonava. Alla fine ho risolto aprendo nonostante non suonasse. Pensando si fosse saltato l’impianto ho fatto alcune prove: · Ho attivato manualmente la telecamera e funzionava; · Ho provato a premere i due tasti sulla pulsantiera…ebbene con uno funziona tutto perfettamente (suonano entrambi i citofoni), mentre con l’altro non suona un bel nulla. · Premendo il tasto “incriminato” non si accendono i led attorno alla telecamera e la pulsantiera non emette alcun suono (in genere dovrebbe emettere una specie di suoneria). Ho provveduto ad inviare una mail all’amministratore (anzi amministratrice perché è una signora) affinché mandi un tecnico per valutare l’accaduto. Secondo voi, quale problema potrebbe avere? Grazie!
ROBY 73 Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Ciao palebbi, 11 ore fa, palebbi ha scritto: Secondo voi, quale problema potrebbe avere? Perdonami la franchezza ma dopo 13 anni che "giri" per il forum e oltre 2300 messaggi dovresti anche sapere che dovresti dirci gli articoli precisi dei componenti, o meglio postare le foto. Se dici solo Comelit non sappiamo se è un impianto analogico, digitale su 2 o su 4 fili, Simplebus 1, Simplebus 2, ecc....., quindi potrebbe essere tutto e niente, magari è solo un filo staccato o semplice ossido sul contatto del pulsante.
del_user_83838 Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao palebbi, Perdonami la franchezza ma dopo 13 anni che "giri" per il forum e oltre 2300 messaggi dovresti anche sapere che dovresti dirci gli articoli precisi dei componenti, o meglio postare le foto. Se dici solo Comelit non sappiamo se è un impianto analogico, digitale su 2 o su 4 fili, Simplebus 1, Simplebus 2, ecc....., quindi potrebbe essere tutto e niente, magari è solo un filo staccato o semplice ossido sul contatto del pulsante. L’unità interna è una Magis art.6402B. Credo sia a due fili ma non sono certo.
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 7 ore fa, palebbi ha scritto: L’unità interna è una Magis art.6402B. Credo sia a due fili ma non sono certo. Sì è un 2 Fili, ma parte tutto dalla pulsantiera esterna (Servirebbe anche quell'articolo), come ti ho detto potrebbe essere solo ossido sul pulsante, bisognerebbe provare a riprogrammare il tutto, ma a questo punto ti conviene aspettare il tecnico
del_user_83838 Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 (modificato) 52 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Sì è un 2 Fili, ma parte tutto dalla pulsantiera esterna (Servirebbe anche quell'articolo), come ti ho detto potrebbe essere solo ossido sul pulsante, bisognerebbe provare a riprogrammare il tutto, ma a questo punto ti conviene aspettare il tecnico Ho mandato ieri la mail...vediamo se nei prossimi giorni mi contattano, considerando che ci sono le feste, nel frattempo qualora dovessi aspettare una consegna, metto un avviso sul citofono indicando di suonare al piano sotto. Si li becco chiedo anche ai vicini se hanno pure loro il problema. Questi impianti come vengono programmati? L'articolo della pulsantiera non lo conosco, ma non è della Comelit ma della Papino Modificato: 20 dicembre 2020 da palebbi
del_user_83838 Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 7 minuti fa, palebbi ha scritto: Ho mandato ieri la mail...vediamo se nei prossimi giorni mi contattano, considerando che ci sono le feste, nel frattempo qualora dovessi aspettare una consegna, metto un avviso sul citofono indicando di suonare al piano sotto. Si li becco chiedo anche ai vicini se hanno pure loro il problema. Questi impianti come vengono programmati? L'articolo della pulsantiera non lo conosco, ma non è della Comelit ma della Papino La pulsantiera è simile a questa.
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 3 ore fa, palebbi ha scritto: Si li becco chiedo anche ai vicini se hanno pure loro il problema. L'articolo della pulsantiera non lo conosco, ma non è della Comelit ma della Papino Beh certo male non fa, in effetti magari non sei l'unico ad avere problemi anche perché, anche se non conosco benissimo Comelit le pulsantiere sono fatte a moduli di 2-4-6 pulsanti e quella pulsantiera della Papino dovrebbe essere solo un "involucro esterno" e adattato appositamente all'elettronica Comelit. 3 ore fa, palebbi ha scritto: Questi impianti come vengono programmati? Ci sono dei dip-switch da spostare ed abbinare al posto interno e poi una volta accoppiati da riportare come in origine con le funzioni desiderate
del_user_83838 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 Poco fa è venuto l’elettricista: ha smontato la pulsantiera e appurato che il tasto non faceva contatto
del_user_83838 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 E' normale che, dopo che ho alzato la cornetta occorrano 1-2 secondi prima che si apra la comunicazione col posto esterno?
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 5 ore fa, palebbi ha scritto: Poco fa è venuto l’elettricista: ha smontato la pulsantiera e appurato che il tasto non faceva contatto Ottimo dai, credo che sia stata una cosa da poco. 2 ore fa, palebbi ha scritto: E' normale che, dopo che ho alzato la cornetta occorrano 1-2 secondi prima che si apra la comunicazione col posto esterno? Diciamo che di solito non è proprio immediata perché l'audio si attiva un attimo dopo il video, ma prima faceva la stessa cosa o è una novità di oggi?
del_user_83838 Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ottimo dai, credo che sia stata una cosa da poco. Diciamo che di solito non è proprio immediata perché l'audio si attiva un attimo dopo il video, ma prima faceva la stessa cosa o è una novità di oggi? Lo ha sempre fatto, era solo per capire se fosse normale o meno.
ROBY 73 Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 8 ore fa, palebbi ha scritto: Lo ha sempre fatto, era solo per capire se fosse normale o meno. E allora credo sia "fisiologico", al momento non ho ben presente il funzionamento preciso del tuo sistema
Messaggi consigliati