Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool AWO/D 6126 - spia pulizia filtro durante il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma spesso vi ho consultato per trovare alcune dritte circa le possibili cause guasti di alcuni elettrodomestici.

Oggi durante un lavaggio la mia lavatrice Whirpool si è fermata con la spia pulizia filtro: ho subito pensato, come accaduto in passato, alla classica forcina per i capelli oppure a qualche moneta (centesimi) finita per errore in lavatrice.

Invece il filtro era piuttosto pulito, qualche residuo simil carta ma nulla di trascendentale e soprattutto la ventolina girava liberamente.

Dopo la pulizia ho provato un lavaggio a vuoto e durante il processo di lavaggio si è riaccesa la spia.

A questo punto ho forzato lo scarico dell'acqua che ha funzionato senza problemi.

Ho così provato a ripulire il filtro e provato un lavaggio rapido sempre a vuoto, ma questa volta sono rimasto lì di fronte a fissarla e ho staccato il tubo di scarico dal muro, facendolo scaricare nel lavandino.

Ad un certo punto durante il processo di lavaggio, ho percepito un rumore strano, costante, come di qualcosa di elettronico che volesse partire e dopo un paio di minuti è ricomparsa la spia.

Questa volta però ho premuto il pulsante "avvio" per farla continuare, il rumore costante era sempre presente e la lavatrice dopo un pochino si è di nuovo fermata con la solita spia.

Nuovamente ho premuto avvio e la lavatrice questa volta ha proseguito tutto il lavaggio e ha concluso correttamente il ciclo scaricando e centrifugando.

Lo scarico dell'acqua avveniva con un bel getto, ho solo notato qualche residuo simil-carta ma oggettivamente in 10 anni nessuno ha mai pulito il tubo nè lo ha mai rimosso dallo scarico a muro.

Dato che lo scarico aveva un bel getto, suppongo si possa escludere un eventuale guasto alla pompa di scarico.

Sono tentato di rifare un nuovo lavaggio per capire se magari la causa potevano essere quei residui trovati nel tubo e fuoriusciti durante lo scarico (ma dubito).

Potrebbe trattarsi di un'anomalia temporanea?
Il rumorino costante di cui vi accennavo sopra è effettivamente anomalo, però se scarica bene che cos'altro può essere?

Grazie in anticipo!!

Inserita:

Dalla pompa di scarico ,  va sostituita .

Senza tanti se e senza ma  !

Si sboccola  dopo un po di anni di lavoro   e se riesce ad allinearsi l'asse  durante lo spunto iniziale , funziona ,  altrimenti no .

Inserita:

Ciao Stefano grazie per la risposta. 

Quindi anche se scarica bene è la pompa?

Io l'avevo esclusa visto che ha sempre scaricato nelle varie prove...

Inserita: (modificato)

Ciao Stefano e tutti. 

Pompa sostituita, in realtà nulla di complesso in quanto accessibile da sotto.

Ricollegato tutto e riacceso ma ora la lavatrice appena si prova a far partire un lavaggio si blocca e si accende la spia service.

Aggiungo che sembra che non tiri l'acqua, insomma non fa nulla. Blocca solo la porta e poi si accende il service.

.!

Modificato: da phantomfruitz
Inserita:

Risolto! Ho rimosso nuovamente il top e seguito il percorso dei cavi dall'elettrovalvola fino a trovare uno spinotto sganciato.

Per ora sembra tutto ok!

Vediamo i prossimi lavaggi, grazie per la dritta!

Inserita:

Vediamo !!  Facci sapere  .