Vai al contenuto
PLC Forum

errore 3 lavatrice marca OK modello OWM 260-D

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...

Mi trovo a riparare una lavatrice marca OK modello OWM260-D  che presenta all'accensione il codice di errore 3. Consultando il manuale d'uso , l'errore 3 riguarda il sensore di temperatura. Ho smontato la sonda ntc per controllarla ma su di essa non c'è il valore di riferimento. Comunque misurandone il valore, questo è di 260 kohm . Da quello che ho potuto capire, leggendo qua e là, il valore normale delle sonde ntc si aggira sui 20 kohm e quindi la mia dovrebbe essere rotta. Ho provato anche a riscaldarla con un phon per vedere se all'aumentare della temperatura diminuiva la resistenza..questo accade però non so se questa prova  possa avere un senso ai fini di valutarne il corretto funzionamento.

Comunque sia, non avendo a disposizione il ricambio, in quanto per questo modello di lavatrice la sonda ntc non è venduta da sola ma con l'intera resistenza che verrebbe a costare circa 70 €, e non essendo sicuro che il problema sia la sonda, prima di acquistare il tutto, ho provato a collegare al posto della sonda una resistenza da 22Kohm giusto per vedere se la lavatrice ripartisse. Ma niente da fare , il codice rimane.

Quello che chiedo è se qualcuno conosce il valore effettivo della ntc e se si può "ingannare" momentaneamente la scheda di controllo con una resistenza , di valore appropriato, come ho fatto io

Grazie ,

Piero.