mdandrea80 Inserito: 26 dicembre 2020 Segnala Inserito: 26 dicembre 2020 Buongiorno a tutti e la prima volta che scrivo e prima di rompervi le scatole ho cercato di risolvere da solo il mio problema ma dato che scrivo sapete già il risultato. circa un mese fà mentre pitturavo la cucina ho senza pensare tagliato il vecchio citofono pensando che il campanello fosse da un altra parte ( abito con i miei suoceri in una casa di campagna ristrutturata ) volevo togliere il citofono perchè sinceramente non me ne facevo nulla. il problema che il campanello si sente solo da mia suocera nell'altro appartamento ( giustamente ) e vorrei ripristinare il tutto. ho comprato un elvox 887u ma non riesco a far funzionare il campanello che è l'unica cosa che mi interessa. purtroppo non ho più il vecchio citofono per capire come era collegato ma volendo ho quello di mia suocera in più ho fatto la foto anche alla centralina e al citofono fuori se può essere di aiuto. comunque ho provato a vedere dove c'era tensione con il tester e ho trovato i 12v nel verde e rosso. ho fatto diverse prove pensando che collegando i cavi come nello schema delle istruzioni cioè i cavi 1,2,3 come collegato nella centralina bastasse ma il ronzatore non parte. i jumper sono come indicato anche da voi in diverse discussioni. comunque a me interessa solo il ronzatore, qualche buona anima mi può aiutare?
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Inserita: 26 dicembre 2020 Ciao mdandrea80, 1 ora fa, mdandrea80 ha scritto: purtroppo non ho più il vecchio citofono per capire come era collegato ma volendo ho quello di mia suocera in più ho fatto la foto anche alla centralina e al citofono fuori se può essere di aiuto. E perché già che c'eri non hai postato una foto anche del citofono di tua suocera? Vedi e provvedi, grazie 1 ora fa, mdandrea80 ha scritto: comunque ho provato a vedere dove c'era tensione con il tester e ho trovato i 12v nel verde e rosso. ho fatto diverse prove pensando che collegando i cavi come nello schema delle istruzioni cioè i cavi 1,2,3 come collegato nella centralina bastasse ma il ronzatore non parte. Ma l'audio almeno funziona con i fili 1, 2, 3 collegati?? I 12V li hai misurati dal lato cavo / citofono o sull'alimentatore 831? Comunque se l'audio funziona devi trovare qual è il filo che parte dal tuo pulsante del campanello e arriva al citofono e poi collegarlo sul morsetto 6.
mdandrea80 Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2020 stavo aspettando che si svegliava ahahahahha ho fatto anche la foto al citofono dell'altro appartamento ( ing 1274 ). i 12 v li ho misurati lato cavo/citofono l'audio sinceramente non ho provato e non è che mi interessi, come dicevo mi interessa più che altro il ronzatore/campanello adesso l'ho collegato come nella foto ( img 1275 ) e appena qualcuno mi da una mano faccio una prova di test
mdandrea80 Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2020 niente alla fine neanche da ultimo schema sembra andare, neanche l'audio funziona cioè se qualcuno parla non si sente nella cornetta.... forse sarà difettoso il citofono?
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Inserita: 26 dicembre 2020 3 ore fa, mdandrea80 ha scritto: i 12 v li ho misurati lato cavo/citofono Strano perché se sono collegati come sull'alimentatore e sul citofono della suocera non dovresti trovare tensione, o al massimo 3-4V, ma di certo non 12V. Ma ora che ci penso il tester era impostato in VAC (Tensione Alternata) o VDC (Tensione Continua)? Per caso quei fili che si vedono spellati con il rame scoperto si sono toccati in qualche modo? Il citofono di tua suocera funziona ancora? Non è che sia saltato il fusibile (o i fusibili) sull'alimentatore? 4 ore fa, mdandrea80 ha scritto: l'audio sinceramente non ho provato e non è che mi interessi, come dicevo mi interessa più che altro il ronzatore/campanello Non importa che l'audio non ti interessi, interessa a me per capire quale tra i fili possa essere il comune che secondo i collegamenti che si vedono dovrebbe essere il filo verde collegato sul morsetto 3. A questo punto visto che hai il tester ti conviene togliere tensione all'impianto e batterti i fili per controllare se c'è continuità tra il tuo cavo e quello della suocera o eventualmente all'alimentatore, se hai una matassina di filo meglio altrimenti usa un filo che sei sicuro che non sia collegato da nessuna parte. Sai se per caso il cavo del tuo citofono arriva direttamente dall'alimentatore o da qualche altra parte?
Messaggi consigliati