luigi22 Inserito: 27 dicembre 2020 Segnala Inserito: 27 dicembre 2020 Ho una lavastoviglie Rex TT8E. Il problema è che non carica l'acqua dopo l'avvio e l'estrazione dell'acqua dal pozzetto e va in blocco con lampeggio della spia del lavaggio breve. Inizialmente il problema si era presentato saltuariamente ma adesso è fisso/persistente per cui non funziona più. Ho provato a pulire i filtri di carico dell'acqua, verificare funzionamento dello scarico, verificare la non ostruzione dei tubicini che vanno dal decalcificatore al pressostato anteriore e alla parte bassa del pozzetto, stappato il tubicino posteriore posto sull'elettrovalvola di carico e verificata la non presenza di acqua. Ho poi cercato di controllare se il pressostato anteriore fosse funzionante. Il pressostato presenta il contatto normalmente aperto. Ho provato quindi a staccare il pressostato e far partire la lavastoviglie su lavaggio normale, e ho constatato, con sorpresa che finalmente la lavastoviglie carica l'acqua. Ho quindi ricollegato il pressostato ma il problema si è ripresentato dopo circa 5 minuti. Ho misurato la resistenza a cavallo dei contatti del pressostato e si hanno circa 500 Kohm con portellone aperto e 250 Kohm con portellone chiuso. Non mi spiego perchè scollegando il pressostato la lavastoviglie carica l'acqua visto che il contatto del pressostato è aperto. Inoltre, chiedo ai partecipanti al forum se ritenete che questa situazione possa evidenziare un mancato funzionamento del pressostato anteriore o quali altri interventi suggerite di fare per ripristinare il funzionamento della macchina. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
E685X Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Ciao 13 ore fa, luigi22 ha scritto: Ho misurato la resistenza a cavallo dei contatti del pressostato e si hanno circa 500 Kohm con portellone aperto e 250 Kohm con portellone chiuso Hai provato a verificare la continuità dei cavi dalla scheda fino al pressostato? Potrebbe succedere che i cavi, dopo anni di apertura/chiusura porta, si danneggino e si interrompino
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Il pressostato lo devi verificare senza collegamenti elettrici , Se ha due cavi , lo stato è aperto senza acqua e chiuso con acqua , Però bisogna tener presente che se questo non si chiude al momento giusto ed entra in vasca più del carico dovuto , si chiude la valvola di sicurezza sulla elettrovalvola e dopo poco va in blocco la lavastoviglie , per cui se non ripristini la sicurezza sulla elettrovalvola , questa continuerà a non caricare . Quindi se va in blocco durante il carico , controlla se i contatti sul pressostato sono aperti , se sono aperti , ed è andata in blocco la valvola di carico , bisogna pulire accuratamente la camera di compressione , sbloccare il polmoncino sulla elettrovalvola di carico e poi riprendere il lavaggio .
Messaggi consigliati