Vai al contenuto
PLC Forum


Disgiuntore DIM erp 2zone Immergas


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno conosce il disgiuntore dim erp della immergas a 2zone, cerco informazioni perchè credo che l'idraulico che l'ha installato era indeciso se installarlo e poi non ha saputo nemmeno regolarlo/tararlo, e credo non sia nemmeno collegato a dovere,.

L'impianto è composto da caldaia immergas vitrix 28kw con sonda esterna disgiuntore 2zone con due pompe e 2 impianti di riscaldamento a pavimento, no scalda salviette solo 2 pareti calde.

Acc mi sono accorto ho sbagliato sezione se qualche moderatore me la sposta in impianti riscaldamento, grazie

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,in pratica la caldaia è impostata inverno è va sempre, è montata la sonda esterna sulla caldaia, i 2 termostati comandano le rispettive 2 pompe e quando non cè richiesta di calore la caldaia è sempre in moto e credo che la sua pompa per il riscaldamento giri sempre anche quando non serve, chiedevo dagli schemi che ho sulla scheda del dim cè un uscita che secondo me va collegata alla caldaia appunto per dialogare assieme e credo anche per fermare la pompa quando non c'è richiesta di calore, volevo sapere quall'è il collegamento esatto , poi il dim è equipaggiato di due pompe a inverter con un selettore a 6 posizioni credo quall'è la posizione ottimale? ma essendo le due pompe ad inverter perchè non ha delle sonde di tempratura in maniera che le pompe modulino la portata all'avvicinarsi del set? scusa le troppe domande, grazie

Pareti calde non sono altro che una sepentina di riscaldamento invece che sotto al pavimento è su una parete della doccia sotto circa 2cm di intonaco con poi le piastrelle, l'effetto è molto gradevole ed evita i scaldasalviette e varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia non deve andare sempre, riceve il comando da DIM quando un termostato di una zona chiama e attiva la sua pompa

Allego il pdf del modulo DIM con tutti gli schemi e collegamenti 

Dovrebbe essere il 15 e 16 attivando anche il morsetto 21 ma quello elettrico non è il mio campo, aspetta che di sicuro qualcuno arriverà in soccorso

https://www.immergas.com/imp/KGM40/DIM_ErP-1040266.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rfabri ha scritto:

il 15-16 li collego al posto del termostato

Aspetta altri pareri 

A pagina 10 del manuale che ho messo prima ci sono i diversi modi di impostazione dei circolatori secondo me dovrebbe andare in C3 ma non so se le pompe che hai tu hanno la stessa impostazione, comunque sulle istruzioni uscite con il tuo modulo DIM ci sono le diverse impostazioni a seconda dell'impianto dove lavora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riprendo un attimo la discussione perchè sto tentando di capire il funzionamento un pò alla volta  covid maledetto permettendo, chiedevo se qualcuno sa aiutarmi, quanta differenza può esserci tra temperatura effettiva che circola tra la caldaia e il DIM  e la temperatura tra i lDIM e l'impianto di riscaldamento oppure non c'è nessuna perdità? cioè quello che circola in caldaia è la stessa temperatura che ho in mandata dei 2 impianti? chiedo questo perchè volevo fare delle verifiche di temperatura e volevo capire che non ci siano delle sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Se hai un modulo DIM a due zone normale hai la stessa temperatura in caldaia e nel modulo poi potresti avere una regolazione sui collettori per evitare temperature elevate sul pavimento, oppure direttamente una regolazione di massima temperatura in mandata sulla caldaia

Se hai un modulo DIM a due zone di bassa temperatura hai una valvola regolatrice a punto fisso o variabile direttamente nel modulo, quindi hai la temperatura in caldaia è diversa da quella che le pompe del modulo mandano al pavimento

 

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, la caldaia è a bassa temperatura e anche il dim è semplice a2 zone sempre a bassa temperatura, che possa esserci una differenza di temperatura tra l'acqua che circola tra caldaia e dim e la temperatura di mandata delle pompe del dim o deve essere la stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i modulo DIM servono quando hai due zone che devono essere gestite a temperature differenti. 

 

Di preciso che modulo DIM hai? 

 

Il modulo DIM deve essere collegato alla caldaia tramite bus e non tramite contatto digitale. Certi moduli hanno delle valvole miscelatrici interne. 

 

Se dai il codice del modulo e della caldaia vediamo cosa riusciamo a fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, il dim è un immergas DIM ERP 2 zone con pompe ad inverter con più impostazioni , la caldaia una   immergas vitrix kw tt. mi sono letto un pò i manuali e appunto volevo collegare il dim alla caldaia tramite bus per le varie opzioni che ofre il collegamento ma non avendo mai fatto questo tipo di collegamenti non volevo avere dei problemi, se puoi darmi altri aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegare il DIM alla caldaia tramite bus. 

Poi sulla caldaia o tramite il comando remoto imposti le curve climatiche delle due zone. 

Sarà poi il sistema nel complesso a regolare accensione e spegnimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per il collegamento bus tra dim e caldaia ci vuole un cavo particolare o va bene del filo comune? non c'è comunque comando remoto ci sono solo i due termostati di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, ho dato un occhio alle curve ma sinceramente non riesco a capire bene, prima di montare la sonda impostava la temperatura sui 32/33° ora imposta a 3,8 e sto valutando un pò alla volta per capire che impostazione mettere, però sicuramente una volta collegato il dim alla caldaia con il bus cambieranno sensibilmente l'impostazione credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il DIM non dovrebbero cambiare. Dovresti averne due divise di curve. Però dipende dal DIM. 

 

Con sonda esterna imposti la pendenza della curva. 

Cerca sul manuale e fai una foto della curca di regolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...