Vai al contenuto
PLC Forum

Tasto apricancello supplementare videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buon anno, 

vorrei chiedere da nuovo iscritto

un consiglio sull’ installazione di 

un tasto supplementare (non previsto sulla pulsantiera) apricancello per videocitofono 2 fili bticino kit 318011. Ho letto della necessita’ di un rele’ piu’ trasformatore ma non ho dimestichezza con i rele’..

Allego foglio collegamenti

grazie 498905_498915_LE11334AC.pdf

Inserita:

Ciao Giansanti,

2 ore fa, Giansanti ha scritto:

Ho letto della necessita’ di un rele’ piu’ trasformatore ma non ho dimestichezza con i rele’..

Sì esatto serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05:

https://findernet-cms-s3.s3.eu-west-1.amazonaws.com/app/uploads/2020/09/11051002/S40IT-1.pdf

da collegare così:

13190446_CollegamentoReltrasformatrorepercitofoniserie31xxxxx.jpg.9e62ccd497928cd5a71cacc3e5da007f.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili L+ e L- che escono dal posto esterno BTicino li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata).

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

Facci sapere gli sviluppi

Inserita:

Grazie mille Roby 73,
piu' chiaro di cosi' non si poteva,
l'unica cosa che non ho capito è il perché della corrente alternata
ero convinto che l'uscita L+,L-,all'elettro serratura fosse in corrente continua
grazie di nuovo della risposta e dello schema👍

Inserita:
1 ora fa, Giansanti ha scritto:

l'unica cosa che non ho capito è il perché della corrente alternata
ero convinto che l'uscita L+,L-,all'elettro serratura fosse in corrente continua

In realtà come in quasi tutti (o tutti) i nuovi sistemi digitali a 2 fili di tutte le marche, quella che esce dal posto esterno è una scarica capacitiva che proviene da una serie di condensatori e dovrebbe essere in continua, anche se non riusciresti a misurarla con un tester, ma per la serratura in questo caso non cambia assolutamente nulla, si apre ugualmente.

Facci sapere quando hai fatto, ciao e prego di niente