Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono urmet con comelit 2703U

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, sono nuovo nel forum.

Mi trovo a sostituire il citofono URMET in quanto non funziona più come prima (a volte apre, a volte non si sente). 
Siamo una “palazzina” di sei appartamenti.
Qualcuno puó aiutarmi a collegare il nuovo Comelit 2703U? 
La pulsantiera esterna se non erro è TERRANEO.
Grazie in anticipo.

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Inserita:

Ciao Simo90210,

5 ore fa, Simo90210 ha scritto:

Ciao @ROBY 73 hai dato un'occhiata? Grazie

Ciao, ti ho risposto sulla discussione pubblica .

Con calma ragazzo, con calma, mica sono qui solo per te e qui non siamo un centro assistenza, sei fortunato perché oggi sono a casa da lavoro, altrimenti avrei risposto stasera e poi a dirla tutta quando mi hai inviato il messaggio privato era già oggi (lunedì ore 01:12) e ti ho risposto che ci avrei dato un'occhiata domani (che sarebbe / è martedì), quindi............

Scherzo naturalmente (mica tanto) :superlol:

Comunque bando alle ciance, se guardi bene la tabella le corrispondenze dei collegamenti ce le hai già, ad ogni modo devi collegarli così:

URMET 1132               COMELIT 2703U

- morsetto 1                  = morsetto E       = Altoparlante     = filo Verde giuntato con il blu;

- morsetto 2                  = morsetto B       = Microfono        = filo Rosso giuntato con il filo Bianco / Rosso;

- morsetto 6                  = morsetto C        = Comune         = filo Bianco con il cartellino con su scritto il N°6;

- morsetto 9                  = morsetto A       = Apri cancello   = filo Bianco con il nastro nero e poi giuntato con l'arancione.

Per il campanello invece in teoria dovrebbe servire ancora il cicalino supplementare che è collegato ora con i due fili bianchi (compreso quello che fa il ponte con il morsetto 6), questo perché il tuo impianto dovrebbe essere con chiamata in corrente alternata e non elettronica.

Comunque fai pure una prova collegando il filo bianco che è sulla destra del cicalino sul morsetto "D" del Comelit 2703U lasciando il selettore M/E su "M" e vedi se suona, magari se non funziona prova a spostare il selettore su "E", ma non credo, prova tanto danni non ne fai se non insisti troppo.

Altrimenti come già detto dovrai collegare nuovamente il cicalino come ora tra il morsetto "C" (comune) ed il filo bianco che è ora sulla destra.

Naturalmente se i fili del vecchio cavo ci arrivano (visto che la morsettiera del 2703U è laterale), togli quei fili giuntati e collega i fili che escono dalla parete direttamente ai morsetti del nuovo citofono.

Attendo buone nuove

Inserita:

Ciao @ROBY 73 ho seguito le tue dritte e funziona tutto! Grazie mille ancora!! Una stuccata e un imbiancata al muro e siamo a posto! 

image.jpg

image.jpg

Inserita:
9 ore fa, Simo90210 ha scritto:

ho seguito le tue dritte e funziona tutto!

Ottimo allora, solo per curiosità funziona anche il campanello interno del nuovo Comelit?   E che rumore fa, perché devo ancora sentirlo

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo allora, solo per curiosità funziona anche il campanello interno del nuovo Comelit?   E che rumore fa, perché devo ancora sentirlo

Funziona tutto, campanello interno compreso.. ho collegato il filo sul morsetto D . Il campanello non è fastidioso, ha un suono tipo trillo.

Inserita:
10 ore fa, Simo90210 ha scritto:

Il campanello non è fastidioso, ha un suono tipo trillo.

Ok grazie, volevo capire perché devo ancora trovarne uno di 2703U e non sapevo per certo se funzionasse anche con la chiamata in alternata :thumb_yello: