Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione nuovo videcitofono IP senza sostituire la targa del portiere

Messaggi consigliati

Marco_Bergamo
Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio sui videocitofoni IP.

Devo sostituire un videocitofono analogico e vorrei installarne uno via LAN dato che ho già uno switch Cisco 48 porte POE con sistema di videosorveglianza.
Il centralino SIP VoIP è un AVM Fritz!Box 7590 ed ho competenze di reti e configurazione del Cisco.
Vorrei un sistema aperto dove posso scegliere i componenti che preferisco senza legarmi ad un marchio specifico e che non abbia bisogno del cloud per funzionare.
Come portiere esterno ho la necessità di un paio di campanelli, eventualmente espandibili a 3 e, soprattutto, devo sfruttare lo scatolo già murato che contiene le cassette postali.
Pensavo quindi di utilizzare il Fanvil PA2 kit o qualcosa di equivalente.
Da qui in poi però non so cosa serve. Per l'apricancello, pulsanti, microfono e altoparlante mi pare serva la centralina PA2 oltre al kit. Nel kit inoltre c'è solo un pulsante e non capisco come aggiungerne altri. Ho visto parecchi monitor a muro e penso, ma non sono sicuro, che qualunque band sia compatibile. Inoltre ho visto che i 10" (devo coprire il buco enorme dei vecchi monitor Elvox) sono parecchio costosi e magari ne conoscete qualcuno a prezzi più umani.
In ultimo penso che il Fritz gestisca poi l'audio come fosse un VoIP mentre il video penso che si connetta diretto con l'IP della telecamera.
Vi sarei grato se mi deste qualche dritta per assemblare/configurare il tutto e sui marchi/modelli migliori o comunque sui quali avete esperienza.

Grazie
Marco

marco.caricato
Inserita:
1 ora fa, Marco_Bergamo ha scritto:

Vorrei un sistema aperto dove posso scegliere i componenti che preferisco senza legarmi ad un marchio specifico e che non abbia bisogno del cloud per funzionare.

Spendi di più, magari non funziona e ogni rogna sarà tua! Buon divertimento...

Marco_Bergamo
Inserita:
1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Spendi di più, magari non funziona e ogni rogna sarà tua! Buon divertimento...

Francamente non ho ben capito

Inserita:

Ciao Marco_Bergamo,

probabilmente ma non prenderla per certo perché non li ho mai usati personalmente trovi quello che vorresti guardando i sistemi di Citofoni IP 2N, (clicca sul link nascosto). 

Facci sapere gli sviluppi

Marco_Bergamo
Inserita:
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Marco_Bergamo,

probabilmente ma non prenderla per certo perché non li ho mai usati personalmente trovi quello che vorresti guardando i sistemi di Citofoni IP 2N, (clicca sul link nascosto). 

Facci sapere gli sviluppi

Ciao Roby, ho dato un'occhiata, ma non vedo portieri che possano adattarsi ad un frontale già esistente.

Hai qualche indicazione in più?

Ciao

Inserita:
6 ore fa, Marco_Bergamo ha scritto:

ho dato un'occhiata, ma non vedo portieri che possano adattarsi ad un frontale già esistente.

Beh questo proprio no non lo trovi di nessuna marca (che sappia io) per tappare gli incassi dei vecchi videocitofoni, probabilmente non mi sono spiegato bene, ti ho indicato questa marca per la compatibilità dell'uso con alimentazione POE e impianto IP che hai già.

Quindi o fai un "aggiustamento" in muratura / cartongesso, oppure un pannello in PVC o legno colorato di bianco o qualsiasi altro colore da tappare il foro e sopra ci attacchi o incassi il nuovo monitor.

Stessa cosa per il posto esterno.

Marco_Bergamo
Inserita:
21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Beh questo proprio no non lo trovi di nessuna marca (che sappia io) per tappare gli incassi dei vecchi videocitofoni, probabilmente non mi sono spiegato bene, ti ho indicato questa marca per la compatibilità dell'uso con alimentazione POE e impianto IP che hai già.

Quindi o fai un "aggiustamento" in muratura / cartongesso, oppure un pannello in PVC o legno colorato di bianco o qualsiasi altro colore da tappare il foro e sopra ci attacchi o incassi il nuovo monitor.

Stessa cosa per il posto esterno.

Per l'interno ho già sentito il gessista, ma per l'esterno mi è impossibile. Il citofono deve essere adattato ad un gruppo di cassette postali che era prevista per telecamera e citofono. Purtroppo è il prezzo da pagare quando ci si lega ad una sola marca.

Comunque dai un'occhiata al kit che avevo proposto nel mio messaggio iniziale: il Fanvil PA2 kit. Questo si adatterebbe perfettamente.

Inserita:
1 ora fa, Marco_Bergamo ha scritto:

Comunque dai un'occhiata al kit che avevo proposto nel mio messaggio iniziale: il Fanvil PA2 kit. Questo si adatterebbe perfettamente.

Beh sì certo in effetti perché puoi fissare pezzo per pezzo dove più preferisci, casomai posta un paio di foto della targa esterna, tanto per capire com'è fatta effettivamente.

Poi non so, non ho ben capito se ci siano dei limiti le lunghezza dei cavi per arrivare dai vari accessori (microfono, altoparlante, telecamera) fino all'apparecchiatura PA2, perché credo che ti convenga metterla all'interno della casa o hai un posto dove poterla inserire i una scatola stagna vicino alla cassetta postale?

Marco_Bergamo
Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Beh sì certo in effetti perché puoi fissare pezzo per pezzo dove più preferisci, casomai posta un paio di foto della targa esterna, tanto per capire com'è fatta effettivamente.

Poi non so, non ho ben capito se ci siano dei limiti le lunghezza dei cavi per arrivare dai vari accessori (microfono, altoparlante, telecamera) fino all'apparecchiatura PA2, perché credo che ti convenga metterla all'interno della casa o hai un posto dove poterla inserire i una scatola stagna vicino alla cassetta postale?

No nessun limite: la centralina PA2 può stare a pochi centimetri. Il limite è la mia inesperienza con questi videocitofoni.

Lavorando però nel settore lan/network, ed essendo fra l'altro un progettista elettronico, non mi spaventa certo il videocitofono. Giusto sentire l'opinione di chi ne sa più di me prima di iniziare.

Un dubbio ad esempio è sul numero di pulsanti accettati dalla PA2, mi pare di vedere solo un ingresso. Probabilmente però è più facile sentire il rivenditore :)