Vincenzo LABRIOLA Inserito: 6 gennaio 2021 Segnala Inserito: 6 gennaio 2021 La mia caldaia è alimentata da un termostato inserito nella centralina di allarme antifurto. Vorrei inserire tra questa centralina e la caldaia un interruttore a 3 posizioni: Funzionamento automatico da termostato della centralina Caldaia sempre accesa shuntando il termostato Caldaia sempre spenta shuntando il termostato Grazie a tutti e Buon Anno
elettromega Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 Ciao facciamo un po di chiarezza, le caldaie non sono alimentate dal termostato. Il termostato da il consenso al funzionamento della caldaia per riscaldare.averlo messo all`interno con alimentatore scheda ecc che scaldano è un assurdità. Ovviare a questo con un bypass, ne aggiunge un altra.
hfdax Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 (modificato) 5 ore fa, Vincenzo LABRIOLA ha scritto: La mia caldaia è alimentata da un termostato inserito nella centralina di allarme antifurto. Non alimentata ma semmai comandata. Però questa è la prima volta che la sento. Ma sei sicuro? E a quale scopo? Modificato: 6 gennaio 2021 da hfdax
Vincenzo LABRIOLA Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 1 ora fa, hfdax ha scritto: Non alimentata ma semmai comandata. Però questa è la prima volta che la sento. Ma sei sicuro? E a quale scopo? Scusa il termine a esatto è comandata. Serve per dare la possibilità a mia moglie di intervenire sul funzionamento della caldaia in mia assenza: per lei operare sulla tastiera della centralina o dal PC è molto difficile. Grazie
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 (modificato) Ciao Vincenzo LABRIOLA, 8 ore fa, Vincenzo LABRIOLA ha scritto: La mia caldaia è alimentata da un termostato inserito nella centralina di allarme antifurto. Alimentata o comandata abbiamo capito la differenza e quello che volevi dire, ma siccome bisogna intervenire quasi sicuramente sull'impianto antifurto dovrai chiamare chi ha fatto l'impianto stesso, oppure devi andare a "recuperare" i fili dal circuito di riscaldamento o da qualche giunzione / scatola da dove arriva tale comando. Bisogna sapere dove "mettere le mani" e da dietro una tastiera anche se te lo spieghiamo sicuramente non è semplicissimo se vuoi farlo da solo, dovremmo sapere com'è fatto l'impianto, servirebbe un commutatore manuale a 3 posizioni. Magari posta un paio di foto della caldaia e/o di dove arrivano i fili, le scatole aperte, ecc... Modificato: 6 gennaio 2021 da ROBY 73
elettromega Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 riassumendo , la centrale ti da un uscita alla temperatura impostata , quindi non è stato installato un termostato all'interno ,serve un commutatore con più posizioni . 2 contatti per l'allarme 2 nc per funzionamento manuale sempre acceso 2 na per spegnere manuale , 2 uscite vanno al collegamento termostato della caldaia . con quello che spendi per il commutatore,da mettere in una scatola decente , ti conviene installare un cronotermostato davvero smart che puoi accendere e spegnere sul posto e da remoto .
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 2 ore fa, elettromega ha scritto: ti conviene installare un cronotermostato davvero smart che puoi accendere e spegnere sul posto e da remoto . Se ho capito bene il problema: 3 ore fa, Vincenzo LABRIOLA ha scritto: Serve per dare la possibilità a mia moglie di intervenire sul funzionamento della caldaia in mia assenza: per lei operare sulla tastiera della centralina o dal PC è molto difficile. Probabilmente la signora non è molto "tecnologica", (senza offesa naturalmente, ci mancherebbe e di certo non è l'unica) quindi anche con il cronotermostato sarebbe al punto di partenza
hfdax Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 Se non ho capito male l'attivazione / disattivazione della caldaia è gestita dalla centralina antifurto che controlla anche la temperatura - cosa di cui continua a sfuggirmi il senso - ma se la caldaia ha un comando normale a contatto pulito devi trovare i due fili che collegano la centralina con la caldaia lavorare su quelli. Una volta individuati puoi intercettarli in un punto qualsiasi in cui siano accesssibili (ad es: una casetta di derivazione) utilizzare un commutatore a tre posizioni collegandolo ad esempio in questo modo: In posizione 1 la caldaia è sempre attiva; in posizione 2 è sempre disattivata; in pos. 3 è gestita dalla centralina.
Vincenzo LABRIOLA Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 Grazie, era quello che cercavo. La centralina dell'antifurto è stata posizionata nello stesso posto dov'era il termostato della caldaia ed è stato sostituito da quello presente all'interno della centralina stessa. Ciò mi è molto comodo perchè gestita da PC e/o da App su smartphone. Grazie ancora e saluti
Messaggi consigliati