Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Cambio Posto Interno BTicino Sistema 2 Fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Vorrei un vostro parere, visto che non sono un esperto in materia, sulla fattibilità di un cambio citofono che vorrei fare nella mia abitazione.

Abito in un condominio con 15 appartamenti, nel mio sono presenti due citofoni. Ho chiesto documentazione sull'impianto citofonico, ma nessuno ne è in possesso.

Smontando i citofoni ho visto che si tratta di un sistema BTicino a due fili. L'alimentatore dell'impianto è il 346000. I citofoni attualmente installati nel mio appartamento sono questi 344202. Purtroppo non sono riuscito a trovare info sul posto esterno installato, è composto da 3 moduli da 4 posti, 1 modulo da 3 posti + il microfono parla e ascolta.

Considerando che i miei citofoni non funzionano bene, questo è quello che vorrei farei io:

sostituire un citofono con il modello 344282 con vivavoce, e l'altro citofono vorrei sostituirlo con il 344682 che è un videocitofono sempre per il sistema 2 fili con connessione wifi (in previsione di un futuro ampliamento dell'impianto con la parte video).

I miei dubbi sono due:

1) il citofono vivavoce e il videocitofono che vorrei installare sono compatibili con l'impianto attualmente installato in condominio? (dalla documentazione che ho trovato in rete dovrebbero essere compatibili, ma meglio avere il parere di qualcuno più esperto);

2) se installo il videocitofono (ho visto che l'alimentatore che abbiamo supporta fino a 22 videocitofoni del modello che vorrei mettere nel mio appartamento senza la necessità di alimentazioni supplementari) senza che nell'impianto è installata una videocamera, posso usarlo tranquillamente come citofono solo audio, usufruendo dei vantaggi di un citofono wifi, in attesa che venga installato un modulo video nel posto esterno? 

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema!

Grazie a chi mi darà una mano!