Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione impianto citofonico


Messaggi consigliati

puffo inventore
Inserito:

Salve a tutti , devo rifare il mio impianto citofonico ( comelit ) perchè sentendo anche la casa madre non ci sono piu i ricambi ( scheda porter esterno guasta ). Ho provato a smontarla ed ha sostituire qualche componente ma senza riuscire ad aggiustarla completamente.

Tramite il mio negozio di fiducia mi ha proposto il Kit Bticino cod. 364231 con l'aggiunta di una cornetta che metterei al piano inferiore della mia abitazione unifamiliare.

Volevo chiedervi se mi hanno consigliato bene,,,,rapporto qualità prezzo.... , e siccome l'impianto vecchio hanno tirato un cavo ( tipo telefonico a 5 fili ) vorrei sapere se collegando il nuovo citofono ( 2 fili ) ho problemi di comunicazione.....-

 

Grazie a chi vorrà rispondermi anche con consigli......


Inserita:

Ciao puffo inventore,

6 ore fa, puffo inventore ha scritto:

Tramite il mio negozio di fiducia mi ha proposto il Kit Bticino cod. 364231 con l'aggiunta di una cornetta che metterei al piano inferiore della mia abitazione unifamiliare.

Volevo chiedervi se mi hanno consigliato bene,,,,rapporto qualità prezzo.... ,

Beh diciamo che BTicino, Comelit, Urmet, Vimar  (ex Elvox), CAME (ex Bpt), siamo più o meno agli stessi livelli per qualità (sempre parlando della linea professionale come la serie 36xxxx BTicino e non quelle da grande distribuzione / centro commerciale).

Per il prezzo ci sono i listini in rete:

https://catalogo.bticino.it/BTI-364231-IT

quindi fai un confronto per quello che ti hanno proposto, naturalmente da questo c'è da togliere lo sconto a discrezione del venditore e poi naturalmente da aggiungere l'IVA.

 

7 ore fa, puffo inventore ha scritto:

siccome l'impianto vecchio hanno tirato un cavo ( tipo telefonico a 5 fili ) vorrei sapere se collegando il nuovo citofono ( 2 fili ) ho problemi di comunicazione.....-

Con un sistema solo audio come quello indicato dovrebbe funzionare alla grande senza problemi anche con il vecchio cavo, l'importante è che usi una sola coppia dio quelli che sono all'interno del cavo stesso

puffo inventore
Inserita:

Ciao Roby73 , grazie per la tua risposta , ho capito..., quindi vado tranquillo...., quando dici che devo usare una sola coppia di quelli che sono all'interno dello stesso cavo , significa che è come se raddoppiassi la sezione del filo....giusto? , inoltre se decidessi invece di farmi il video devo cambiare anche il cavo e mettere cosa ? uno schermato ?

Grazie!!!!

Inserita: (modificato)
15 ore fa, puffo inventore ha scritto:

quando dici che devo usare una sola coppia di quelli che sono all'interno dello stesso cavo , significa che è come se raddoppiassi la sezione del filo....giusto?

No il raddoppio della sezione del filo ce l'avresti se usassi 2 coppie, mentre come detto devi usarne una sola, di cui un filo su un morsetto e l'altro filo della stessa coppia sull'altro morsetto del BUS.

 

15 ore fa, puffo inventore ha scritto:

inoltre se decidessi invece di farmi il video devo cambiare anche il cavo e mettere cosa ? uno schermato ?

No non serve schermato, anzi proprio NON bisogna usarlo schermato, potrebbe andare bene quello che hai già, ma anche no, per il segnale video dipende dalle condizioni del cavo stesso, dalla sua lunghezza, casomai prova e poi se vedi che non va lo cambi, tanto sono una ventina scarsa di viti da svitare e riavvitare comprese quelle dei morsetti per i collegamenti.

Comunque nessuno ti vieta di cambiarlo direttamente

Modificato: da ROBY 73

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...