gelderm Inserito: 10 gennaio 2021 Segnala Inserito: 10 gennaio 2021 (modificato) Salve a tutti, come scritto nel titolo possiedo una lavastoviglie Electrolux RSF 6585 da 5 anni e negli ultimi mesi si è presentato un problema curioso. Facendo partire il secondo programma (Auto) la lavastoviglie parte e si blocca dopo 2-3 minuti notificando l'errore i50 e riproducendo 5 bip, silenzio per alcuni secondi e poi altri 5 bip e così all'infinito. Quindi la spengo e rifacendo partire il programma lei va tranquilla fino alla fine. Lo stesso problema si presenta anche negli altri programmi. Però quando parte e fa il suo dovere può capitare, soprattutto verso la fine, che salti dei minuti! Invece di scalare ad esempio da 3 a 2 e così via passa direttamente da 3 a 0. Questa sera mi ha saltato un'intera mezz'ora. Nel manuale di istruzioni questo errore non è elencato e da una veloce ricerca online non trovo il service manual. Sapete per caso di dirmi di cosa può trattarsi? Modificato: 10 gennaio 2021 da gelderm aggiunto dettaglio
E685X Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 Ciao E' in corto il triac del motore, sostituiscilo
gelderm Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 La scheda "esteticamente" sembra a posto, vi lascio alcune foto:
gelderm Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 11 ore fa, E685X ha scritto: Ciao E' in corto il triac del motore, sostituiscilo Il triac del motore si trova in prossimità del motore oppure nella scheda di gestione? Perché nella scheda ho trovato sei elementi che sembrerebbero essere nominati come triac. Se dovessero essere quelli è preferibile sostituirli tutti? Non ho problemi con le saldature, mi diletto con riparazioni varie. Però lavastoviglie e lavatrici non sono il mio campo di interesse e preferisco chiedere anche l'ovvio per non sbagliare e magari imparare qualcosa. Intanto grazie per la risposta!
E685X Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 Dovresti procedere a ritroso dai cavi del motore verso la scheda Se il motore è trifase ci sarà un modulo apposito in basso, sotto la vasca di lavaggio. Se è ad induzione il connettore termina direttamente sulla scheda di cui hai postato le foto e basterà sostituire il corrispondente triac
gelderm Inserita: 12 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2021 20 ore fa, E685X ha scritto: Dovresti procedere a ritroso dai cavi del motore verso la scheda Se il motore è trifase ci sarà un modulo apposito in basso, sotto la vasca di lavaggio. Se è ad induzione il connettore termina direttamente sulla scheda di cui hai postato le foto e basterà sostituire il corrispondente triac Appena ho un po' di tempo procedo e vi faccio sapere
Messaggi consigliati