Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH SGU5606EU/12 - NON SEMPRE CARICA ACQUA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno , ho una lavastoviglie BOSCH SGU5606EU/12 , ogni tanto non faceva bene il lavaggio e poi qualche giorno fa è rimasta bloccata con  " 0 " sul display continuando a scaricare e tutti i tasti bloccati.

Tolta alimentazione ho smontato il pannello anteriore e ho toccacciato qua è là i vari morsetti pulendoli anche con lo spray x contatti. Rialimentata avviato un programma è ripartita ma non caricava l'acqua.

Smontate le altre parti ho verificato: nella trappola aria ho controllato i 2 micro e funzionano bene, ho anche alimentato in autonomo l'acqua stop e dando tensione si apre. Avviato un programma ho collegato un tester per verificare la tensione in uscita verso l'acqua stop ed è sempe rimasta = 0V.  Ho quindi dedotto che il problema era di qualche controllo o difetto della scheda che impedivano l'avviamento del carico di acqua. Sfortunatamente non ho il manuale di servizio specifico e sono dovuto andare a tentoni risalendo nel circuito. Ho individuato le uscite dalla scheda che alimentano l'acqua stop, smontata la scheda ho controllato i relais i triac che governano l'uscite e tutto è OK , per altro non si evidenziano bruciature o altri difetti sulla scheda.

Rimontata la scheda ho fatto partire un ciclo breve , ma solo verso la fine ha aperto e caricato l'acqua quando ormai non serviva più. Ho provato un ciclo più lungo ed ha caricato ma solo ha metà ciclo x 1 volta mentre credo che debba farlo almeno 3 volte. Non avendo il manuale di servizio non riesco a capire se ci sono altri micro di controllo che possano far dare i numeri alla scheda. 

Le fasi di scarico funzionano bene.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.