Vai al contenuto
PLC Forum

elvox 6200 al posto del 7100

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

oggi ho sostituito le due cornette in oggetto, è quasi tutto a posto, purtroppo l'apriporta non va'. Sul 7100 avevo un pulsantino aggiunto che prendeva la linea dalla schedina del citofono, mentre sul 6200 il filo che andava all'apriporta l'ho collegato al morsetto n. 7. Quando schiaccio il pulsante dell'apriporta sul 6200 sento un rumore nella cornetta, ma la porta non si apre. Tantomeno posso misurare la tensione in uscita, in quanto l'alimentatore 938A, morsetto 15, è situato in un posto abbastanza lontano.

Suggerimenti?

Gazie

rubio2002it

Inserita: (modificato)

Ciao rubio2002it,

2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

mentre sul 6200 il filo che andava all'apriporta l'ho collegato al morsetto n. 7

Hai fatto il ponte tra i morsetti 3 e 5?

Dovresti trovarlo anche nella scatola del 6200, è una lamella metallica

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/FI49400865A0_R01.80550.pdf

Facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Inserita: (modificato)

Ciao

avevo notato il ponticello sullo schema pensando che era di fabbrica. Comunque grazie. Il problema si è risolto.

Se mi possono permettere, il pulsante dove si aggancia la cornetta oltre ad attivare il circuito non ha altre funzioni? 30 anni fa’ mi ricordo che ci si poteva aprire il portone.

Grazie

rubio2002it

Modificato: da rubio2002it
Inserita:
14 ore fa, rubio2002it ha scritto:

avevo notato il ponticello sullo schema pensando che era di fabbrica. Comunque grazie. Il problema si è risolto.

Ottimo l'importante è questo :thumb_yello:, prego di niente

14 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Se mi possono permettere, il pulsante dove si aggancia la cornetta oltre ad attivare il circuito non ha altre funzioni? 30 anni fa’ mi ricordo che ci si poteva aprire il portone.

Sì ricordi bene, ma ormai sono più che altro 40 o addirittura 50-60 anni che accadeva questo, sinceramente non c'ho mai dato peso alla cosa, comunque ora non fanno più quei citofoni con quel sistema, presumo perché magari più di qualcuno non premeva bene il pulsante, ma probabilmente più che altro per un problema costruttivo in quanto il pulsante centrale per aprire il cancello aveva bisogno di "affondare" di più per chiudere il contatto rispetto al riaggancio della cornetta e quindi con l'assottigliarsi delle scocche dei citofoni stessi, non era più possibile avere il doppio contatto sulla stessa lamella di contatto.

Inserita:

Prego, alla prossima