AleCC Inserito: 12 gennaio 2021 Segnala Inserito: 12 gennaio 2021 Ciao a tutti, a casa mia ho tre citofoni in parallelo Urmet 1131. Per curiosità sto cercando di capire come solo collegati ma ho dei dubbi. Da quello che mi risulta l'impianto condominiale è senza segreto di comunicazione. Mi sono guardato parecchi schemi Urmet ma non riesco ad identificare il mio. Dei tre citofoni uno dovrebbe essere principale e due derivati. Nei due derivati il ponticello 6-10 è tagliato. Tutti e tre i citofoni funzionano in parallelo senza però possibilità di chiamata interna tra di loro. Ci sono due pulsanti, uno in alto e uno in basso per aprire il cancelletto condominiale e il cancello grande della corsia garage. Allego le foto delle connessioni di due di essi (principale e derivato). In particolare non riesco a capire la funzione del morsetto 10 e come venga usato assieme al 9 quando non c'è il ponticello e del perchè sul morsetto 6 ci siano due fili. Dai dati in mio possesso: 1: fonia in entrata, questo cavo ci consente di ascoltare la voce dall’esterno 2: fonia in uscita, questo cavo ci consente di trasmettere la voce all’esterno ca: suoneria 6 massa 9 apriporta ??? 10: ??? Grazie a chiunque mi possa aiutare.
Roberto Garoscio Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Inserita: 12 gennaio 2021 (modificato) Non esiste un principale e due secondari sul tuo sistema che è un 4+n. Il 10 e il 9 sono l’apertura della serratura, sul 6 ci sono due fili forse per doppiare la sezione del conduttore. Il ponticello integro sul primo citofono non penso influisca. Modificato: 12 gennaio 2021 da Roberto Garoscio
AleCC Inserita: 13 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2021 Grazie. Ma quindi qual'è la funzione del ponticello, che cambia tra aperto e chiuso? E soprattutto, quando è aperto, come funziona l'apriporta tra 9 e 10? Ieri ho fatto una prova con il tester: schiacciando il pulsante apriporta mi pare che la tensione tra 9 e 10 non cambi. Non dovrebbe scendere a 0?
Roberto Garoscio Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Inserita: 14 gennaio 2021 11 ore fa, AleCC ha scritto: Non dovrebbe scendere a 0? Si, deve scendere a 0V
Messaggi consigliati