Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Impianto Urmet... rinnovo parziale e aggiunta Pulsante Campanello Bticino


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e grazie in anticipo per ogni suggerimento.

 

In pratica si parla di una quadri-familiare in cui vi è un vecchio impianto Urmet con 2 posti esterni ed ingresso carrabile comune. I 2 posti esterni servono separatamente 2 abitazioni per lato. Da un lato nel posto esterno Urmet è anche montata una camera in bianco e nero mentre dall'altro vi è solo citofono. Ovviamente l'apertura del cancello carrabile è comune a tutte e quattro e quindi attivabile da ogni abitazione mentre gli ingressi pedonali essendo divisi 2 a 2 (destro e sinistro) sono separati e immagino considerabili in pratica come bi-familiari?

Mi risulta ci sia un alimentatore solo per il cancello pedonali, giustamente, ma non so ancora (da verificare) se per il citofono vi siano 2 alimentatori separati (uno per ogni 2 abitazioni/lato).

L'impianto funziona con un tradizionale cavo citofonico dell'epoca.

 

Tornando alla domanda l'intervento sarebbe di aggiornare il Posto Esterno (solamente dal lato dove non vi è alcuna camera al PE (posto esterno) ma solo citofonia, montando un più moderno 2 fili con videocitofono possibilmente salvando il montante già passato (utilizzando solo 2 dei fili presenti) cosa da verificare o al limite sostituire anche il montante da questo lato.

L'altro lato con camera in bianco e nero deve continuare a funzionare come adesso e quindi non subire modifiche.

 

Domanda 1:

E' possibile mantenere la compatibilità con apertura cancello Carrabile a tutte e 4 le abitazioni con sistemi così differenti?

 

Domanda 2

Nel momento in cui il sistema 2 fili venisse messo in opera con videocitofoni nelle 2 abitazioni (probabilmente sistemi misti serie 100X, 300X e anche solo citofonia (i PI (posti interni) sono 3 per ogni abitazione e quindi qualcuno probabilmente non vorrà videocitofoni in tutti i PI), sarebbe possibile interfacciare con il 100X o 300X che sia un ulteriore pulsante campanello da frutto (tipo Bticino AM5008 serie Matix) alla porta di ingresso di una delle 2 abitazioni per attivare il suono del campanello solo in quell'abitazione? (da escludere soluzione con campanelli a batterie).

 

Spero di essere stato chiaro nell'esporre la situazione e che qualcuno possa darmi qualche indicazione su come orientarmi.

 

Saluti

 

 


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...