Vai al contenuto
PLC Forum

Biticino Sfera 351200 elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

parto subito col dire che non sono un eletricista, mi diletto per hobby in eletronica.

In questo periodo di quarantena avendo anche tempo, ho deciso di sostiture l'impianto citofonico con un bel BTI-360001-IT e 2 Classe100 V16B 

e ora arrivano i problemi.

1. vorrei che i due pulsanti suonassero pulsante 1  a N1 e pulsante 2 a N2 (i videocitofoni li ho collegati in parallelo) nel kit non ci sono configuratori
  2.  Per l'accensione delle luci scale dal Classe100 V16B devo perforza acquistare l'attuatore 346210? ( Vorrei collegarlo al temporizatore finder delle luci scale direttamente)
  3. Sul PE (SFERA NEW) c'è la morsettira elettroserratura s+ s- che escono con 18V 4A, posso collegarci una elettroserratura  CISA 12V 2,5A o rischio di brucciarla?

Ringrazio anticipatamente qualsiasi aiuto che mi darete

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, MrMatteo ha scritto:

vorrei che i due pulsanti suonassero pulsante 1  a N1 e pulsante 2 a N2

Ti devi procurare un configuratore 1 da inserire in N del posto interno che vuoi che risponda al pulsante 2.

devo perforza acquistare l'attuatore 346210?

Non ci sono altri sistemi.

posso collegarci una elettroserratura  CISA 12V 2,5A o rischio di brucciarla?

Tutti i posti esterni forniscono circa 18 volt e tutte le serrature sono a 12, non ne è ancora bruciata una.

Inserita:

Ti ringrazio Maurizio Colombi per l'aiuto

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ti devi procurare un configuratore 1 da inserire in N del posto interno che vuoi che risponda al pulsante 2.

Dal manuale 351200 avevo visto che si poteva fare tramite pc, quindi mi confermi che son costretto a recuperare un configuratore N1 da mettere nel PI 2?

Spoiler

pc.thumb.png.5830d80dc1789717046fc12645ec80d6.png

Non ci sono altri sistemi.

E ti pareva.....sarebbe stato troppo facile. Per il momento il 346210 costa veramente troppo per la funzione di acensione luci scale, c'è un'alternativa più economica?

In alternativa per usare il tasto scale/preferiti sul Classe100 V16B  come intercom devo perforza usare il configuratore M05 (da mettere su tutti e 2 i video citofoni??) o posso settarlo dal PE con il software (se possibile)

Spoiler

video.thumb.png.3b587b2ef35dda3e44d6f6c57cf2eb60.png

Tutti i posti esterni forniscono circa 18 volt e tutte le serrature sono a 12, non ne è ancora bruciata una.

Almeno una buona notizia, il mio buon Cisa non fara la fine di un pollo abbrustolito🤣

Inserita:

Mi auto rispondo e aspetto aiuto per altre perplessita

Il 14/1/2021 alle 09:22 , MrMatteo ha scritto:

Dal manuale 351200 avevo visto che si poteva fare tramite pc, quindi mi confermi che son costretto a recuperare un configuratore N1 da mettere nel PI 2?

Si possono configurare i tasti del 351200 con il software TiSferaDesign, ma dal lato videocitofono Classe100 V16B  si è costretti a usare i configuratori (una impresa riuscire a trovarli nei negozi e sopratutto non in pacchi da 10) per identificare/associare il numero di interno con il PE

P.s: Ricordarsi di togliere il configuratore JMP in J1 nel 351200 per abilitare tutti e due i pulsanti del PE

Il 14/1/2021 alle 05:39 , MrMatteo ha scritto:

Per l'accensione delle luci scale dal Classe100 V16B devo perforza acquistare l'attuatore 346210? ( Vorrei collegarlo al temporizatore finder delle luci scale direttamente)

Per usare il tasto scale/preferiti sul Classe100 V16B si è costretti ad acquistare l attuatore 346210, sembra che non ci sia alternativa più economica.

Riporto una Guida dettagliata fatta da Maurizio Colombi per collegarlo ai videocitofoni e pulsanti scale già esistenti.

( i morsetti "4" in Legenda dalla scheda tecnica del 346210 chiamati "Morsetti per il collegamento di un pulsante apriporta locale" verrano usati per i pulsanti serie civile NO delle scale )

Spoiler

346210.png.221e23b4df3dea56d1ede104e2b1faf5.png

Nozione di approfondimento per i neofiti come me del Classe100 V16B 

pulsante master-slave

Spoiler

master-slave.png.8ec48017fd2f42fcf8320a1b7baf162c.png

Il morsetto 6. Morsetti per il collegamento di un pulsante esterno di chiamata al piano, serve a collegarci il classico punsante del campanello fuori dalla porta di casa (cosi vi risparmiate di comprare un'altro companello, inteligente funzione 2 in 1)

Il Microinterruttore ON / OFF di terminazione di tratta non son riuscito ben a capire la sua funzione,

dalle guide si usa sull'ultimo terminale in posizione ON in una configurazione entra/esci e anche quando si usa il Deviatore di piano,

Ma se li collego in parallelo dai due fili che escono dal BUS PI dell'alimentatore, in quel caso che si fa???

paralleloRJ11a.jpg.ec8120a12b90b7f8e581b1e8e67675e0.jpg