Vai al contenuto
PLC Forum


Strip led dimmerata e timer dimenticanza luce accesa.


Johnny B Good

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da tempo ho in testa un problema che non riesco a risolvere, ho il corrodoio di casa illuminato con una strip led (mt.4 - 24V - 70W) .Per accendere e spegnere ho 4 pulsanti illuminati (Bticino Matix) che pilotano un relè (finder 26.01) il quale comanda l'alimentatore (MW LPV-100-24).

Il quesito è, vorrei dimmerare la stripled con i pulsanti esistenti ma vorrei aggiungere un timer che me la spenga dopo un tempo di circa 4/5 minuti (meglio se programmabile).

Valuto anche componenti smart.

Avete qualche soluzione?

Grazie anticipatamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la dimmerazione devi prima di tutto eliminare il relè Finder, lasciare l'alimentatore acceso, e interporre un Dimmer Push tra l'uscita dell'alimentatore e la Stripled, controllandolo anche volendo con i pulsanti attuali, ma separati dal resto dell'impianto elettrico a 220 volt.

Ci sono anche dimmer Push Dali che accettano, come comando dimming, la 220 V diretta (sull'ingresso Dali), ma costano un po di più di un semplice dimmer Push generico.

Per lo spegnimento programmato potresti usare un Sonoff Basic all'ingresso dell'alimentatore, e impostare gli scenari a tempo da App.

Sono due cose diverse che non puoi realizzare con lo stesso dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

controllandolo anche volendo con i pulsanti attuali, ma separati dal resto dell'impianto elettrico a 220 volt.

in questo modo però perdo la luce del pulsante giusto?

Modificato: da Johnny B Good
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, Johnny B Good ha scritto:

perdo la luce del pulsante

 Esatto, anche col dimmer PUSH pilotato a 220 volt potresti avere problemi per la presenza della spia nei tasti (comando sempre attivo anche senza premere nulla)

La luce la devi alimentare a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille!!

 

23 ore fa, patatino59 ha scritto:

Per lo spegnimento programmato potresti usare un Sonoff Basic all'ingresso dell'alimentatore, e impostare gli scenari a tempo da App.

...invece non ho capito come collegare il Sonoff, o meglio non ho capito come creare uno scenario a tempo che possa spegnere solo quando capisce che la luce è accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo una eventuale ed economica espansione "smart".

Sonoff non sa se la luce è accesa o spenta e un Timer aggiuntivo potrebbe costare molto di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato in casa da molti anni l'illuminazione  di un lungo corridoio con delle strip led RGB dotate di controller e telecomando. come detto da patatino59 la funzione dimmer è separata dalla funzione on/off.

La funzione dimmer e colore delle luci non è molto prevalente rispetto alla funzione on/off, almeno per me. Ho impostato con il telecomando il colore, nel mio caso sul giallo tenue, in tono sul colore del muro del corridoio. Attenzione, perché ci sono in commercio dimmer con telecomando colore che perde l'impostazione se manca l'energia elettrica. Poi ho installa dei rilevatori di movimento pir. Appena una persona impegna l'area del corridoio e per tutta la sua lunghezza il sensore accende e mantiene accese le luci per poi spegnerle in automatico all'abbandono del percorso. Nel mio caso essendo il corridoio a L l'impianto e suddiviso in due sezioni con due strip e due sensori. Abbiamo sempre installato in modo indipendente il classico impianto con applique a muro che pero non viene mai utilizzato. Lo spegnimento automatico ritardato di qualche decina di secondi permette di entrare nelle varie stanze senza problemi. Il tutto senza altri automatismi.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ottima soluzione! ma ,nel mio caso, installare sensori pir vorrebbe dire fare nuove tracce sui muri con tutto quello che ne consegue.

Forse ho trovato un prodotto che fa al mio caso, però funziona con stripled a 220v.

Cosa ne pensate?

Yokis MTK500E.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...