Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E5 :climatizzatore Daikin


Gardiola22

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti i forumisti. 

Apro questo topic per chiedere aiuto ad un problema riscontrato su di una macchina Daikin. 

La sto usando per scaldare un appartamento di 35 mq adibito ad uso estivo. Quindi privo di altro tipo di riscaldamento. 

È da due giorni che quando l accendo mi dà errore E5. 

Va al minimo solo con aria non calda. 

Mentre se provo il raffreddamento quello funziona bene. 

In attesa di qualche suggerimento ringrazio il forum ed i moderatori per lo spazio concesso. 

Modificato: da Gardiola22
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Buonasera,anche io ho un condizionatore monosplit Daikin del 2015,unità interna FTXS35K3V1B unità esterna RXS35L3V1B situato in una casa estiva di 35 mq x 2,70 di altezza. 
Da ieri la accendo in modalità caldo,ventilazione automatica e temperatura richiesta 30°,parte L’Unità esterna,sia compressore che ventilatore,è molto silenziosa ma so per certo che parte il compressore perché toccando i rubinetti o i tubi nel L’Unità esterna mi accorgo che si riscaldano,dopo dodici minuti che lo split resta in attesa (ventilazione in leggera rotazione) si richiude e segnala anomalia con il led verde operativo lampeggiante.

Allora faccio la diagnosi da telecomando e mi segnala errore E5 col bip prolungato,è l’unico codice che fa il bip prolungato.

Ho provato a resettare l’errore come ho letto in altre discussioni,spegnendo lo split,levando la corrente elettrica per più di 3 minuti,ridando tensione elettrica e ho aspettato che la macchina facesse il check e si aprisse e richiudesse da sola all’attivazione dell’elettricità. 
Dopodiché l’ho accesa nuovamente ma dopo 12 minuti si blocca nuovamente e da analisi da telecomando da nuovamente E5.

Preciso che provandola in modalità freddo  impostata alla temperatura minima del telecomando di 18° L’Unità esterna parte e si raffreddano i tubi (rubinetti perché i tubi non si devono vedere 😉) e lo split raffresca bene.

Avendo queste (lo so,poche) informazioni e chiarendo che probabilmente in questi 5 anni di servizio credo non sia mai stata accesa in riscaldamento sapreste dirmi se è possibile che sia la valvola di inversione di ciclo frigorifero incastrata in posizione non idonea visto che cercando la definizione di errore E5 son venuto a conoscenza che può essere causato da:

Quantità di refrigerante insufficiente, contatto connettore difettoso, perdita nella valvola a 4 vie?

Oppure da una carenza di refrigerante visto che in quel tempo di attesa i rubinetti si riscaldano ma non tanto da essere bollenti?

Grazie a chi mi vorrà aiutare anche se so che le informazioni che ho fornito sono poche,ma non avendo manometri e termometri al momento a disposizione ho dato tutte le informazioni che ho potuto perché so bene che siete tecnici e non maghi. 
P.s ho pulito i filtri alla perfezione,fatti asciugare e rimessi e L’Unità esterna l’ho illuminata con una luce da fronte e verificato che il radiatore è molto pulito perché vedo bene il muro dietro fra le lamelle e non sembra esserci tanta polvere o sporcizia che possa soffocare il lavoro del ventilatore. 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

xxxxxbazooka per favore devi aprire una TUA discussione, non ci si può accodare a quelle altrui, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

non ci si può accodare a quelle altrui

Cerchi di scusarmi Signor Menditto,purtroppo anche io come molti al momento dell’iscrizione ho accettato il regolamento senza leggerlo (che noia,sono arrivato fino al punto G),aprirò allora una mia discussione,la ringrazio per la cortese attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...