Vai al contenuto
PLC Forum


BPM linea di stampaggio


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga e ben trovati, sto cercando di replicare un dato che ho in tempo reale,  con frequenza di aggiornamento di 1 minuto, delle battute al minuto di una linea di presse, ebbene dopo qualche ottimizzazione sono riuscito ad ottenere un ottimo 3,9 bmp ( allego la foto ).

Non capisco però come si ottiene questo dato,  credo che 1 bpm sia uguale ad una battuta, cosi come sarà uguale allo scarico di un pezzo,  e quindi questo valore dopo la virgola da dove esce fuori, se dopo un minuto ho 4 pezzi in un contenitore ho una cadenza di 15 sec, ma 3,9 pz al minuto cosa sono, quasi 4 pezzi?, come calcolo il quasi? o è una battuta intera oppure andrà a finire nel minuto successivo?!?.

Mi aiutate magari senza mortificarmi?.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dato si ottiene giustamente dividendo unità di tempo per pezzi prodotti  , ed è  normale che venga fuori un numero con la virgola , perché  a seconda del ciclo singolo , non avrò  mai un numero di secondi " intero " 

Esempio 20 secondi   quindi 3 cicli minuto.

 

Ma un mio storico cliente , mi dice che questo dato è  importantissimo. 

 

Su tempi cicli lunghi , lui legge un 3,9 come " se ricontrollo i tempi di stampata, raffreddamento e lubrificazione, forse posso arrivare a 4"

 

Se lui legge un 3,1   si rassegna....cioè il ciclo è  quello , 3 al minuto....

Ma da tre a 4 , la cosa cambia moltissimo,!

 

Inoltre, mi ha chiesto anche la media all ora , così,  quando a metà mattina le presse sono tutte avviate ed in piena produzione,  si rende conto della produzione effettiva che riesce ad ottenere , e verso che ora finirà il lotto.

 

Ho scoperto che lui usa anche questo dato orario per controllare quando torna dal pranzo se gli operai hanno lavorato o no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Luigi69, ok ma visto che dalla linea ho un contatto pulito ogni volta che l'ultimo robot deposita il pezzo sul nastro trasportatore, se divido il numero di impulsi per 60 secondi, otterrò sempre un numero intero!, ed aime' non sarà utile per me per ottimizzare un ciclo di stampaggio!, visto che non riusciro' mai a tirare un pezzo in piu' al minuto, magari!.

Credo che mi sto perdendo in un bicchiere di acqua, ho legato questo segnale ad un mini PLC Logo, ho creato anche una paginetta web e udite udite si visualizza anche in rete aziendale, ma nel caso della foto allegata il pannello operatore sulla linea indica 3,9 ma il Logo indica 3 !, perchè allo scadere dei 60 sec ovviamente non e' ancora arrivato il 4 impulso.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, adamo ha scritto:

Credo che mi sto perdendo in un bicchiere di acqua

Perché tu conti le battute, non il tempo. Se fai 4 battute a distanza di 14" una dall'altra in effetti in quel minuto ti avanzano 4" che saranno della 5° battuta nel minuto successivo. Quindi il numero che vorresti con la virgola è il 60" diviso il tempo di 1 battuta. In questo mio esempio avresti un 60/14 cioè 4.28 (4.3). Su questo potresti farci poi dei conti più fini dividendo il 60 per esempio per il tempo medio delle battute fatte minuto..ecc... ecc...ecc...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che è corretto avere 3,9 pezzi al minuto (se tu lavorassi con interi, il risultato della divisione sarebbe 3, ma non sarebbe corretto) per ottenere un numero con virgola devi per forza lavorare con numeri in virgola mobile (o lavorare con interi moltiplicati per 10). Se non vuoi numeri decimali, lavora con divisioni intere. Ma ripeto che non è corretto.

In effetti sono proprio "quasi 4 pezzi al minuto".

Te immagina di riportarlo all'ora. Con 3,9 bpm avrai 234 pezzi/ora, ma se tu avessi l'indicazione di 3bpm, avresti invece 180 pezzi/ora, che è sbagliato! E neppure di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho inteso male io,

ma il tuo problema è che ti si crea una discrepanza tra ciò che viene visualizzato dalla linea di produzione e ciò che il tuo logo visualizza?

 

dovuto forse a metodi diversi nell'operazione di "calcolo" ?!

 

linea di produzione 60" / tempo di ciclo

mentre sul logo, con un conteggio resettato allo scoccare del minuto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho recepito il messaggio, invece di prendere il numero di impulsi e dividendo per 60sec, debbo prendere il tempo che intercorre tra un impulso e quello successivo e dividerlo per 60sec, giusto?

Mi sembra che il logo abbia anche un cronometro a disposizione, magari utilizzo quello!.

Se non ho scritto bene perdonatemi perché ho dimenticato gli occhiali e sto andando a memoria!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh,  e qui casca l'asino, sto tentato di quantificare il lasso di tempo che intercorre tra un impulso ed un'altro, ovviamente sullo stesso ingresso,  lo volevo usare per settare e resettare il cronometro di cui sopra.

Prendo il tempo che ho ottenuto o lo do in pasto ad un'operazione matematica, almeno questa è l'idea, ci riuscirò mai?, boo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...