Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis roulant guasto


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

Mi hanno portato la scheda di un tapis roulant, marcata KB Electronics codice KBTM-218 p/n 134886.

Mi dicono che questa è già la seconda volta che il tappeto si guasta e manifesta lo stesso difetto cioè non si accende per niente; la volta scorsa il problema è stato risolto con la sostituzione di questa scheda che mi hanno appena portato per la riparazione.

 

Trovo poca documentazione in rete riguardo la pcb ma leggo solo che trattasi di variable speed motor control.

Ho però molte perplessità:

 

  1. Il motore nei tappeti di solito è in continua ? Come mai non vengono usati quelli in alternata?
  2. mi potreste indicare quale tipologia di circuito studiare per capire il meccanismo di controllo di questa scheda? Cioè su quali principi si basa?
  3. sarebbe utile trovare lo schema per capire come fare dei test sulla scheda, dove collegare i fili e verificare le tensioni, ma non c'e' traccia in rete, avete suggerimenti?

 

Se fossi stato presente la prima volta che si è guastato, avrei verificato il problema a monte della scheda pcb e dedotto con una buona probabilità che ci fosse un danno nel gruppo power supply, invece l'utilizzatore dice di aver sostituito questa scheda ed è ripartito tutto. Forse mandava in corto qualcosa?

In allegato la foto della scheda.

 

 

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

KB-Electronics-KBTm-218-10k-variable-speed-motor-control.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, zio_mangrovia ha scritto:

Il motore nei tappeti di solito è in continua ? Come mai non vengono usati quelli in alternata?

 

Usano un azionamento in continua, con motore a magneti permanenti, perchè costa molto meno di un in alternata.

 

1 ora fa, zio_mangrovia ha scritto:

mi potreste indicare quale tipologia di circuito studiare per capire il meccanismo di controllo di questa scheda? Cioè su quali principi si basa?

 

E un controllo chopper modulato in PWM. Solitamente usano un solo Mosfet come commutatore finale. Se fai una ricerca in questa sezione trovi moltissime discussioni, anche recentissime, che trattano questo argomento. Leggile e troverai praticamente tutte le indicazioni di base sul funzionamento di questi controlli.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Livio Orsini said:

Leggile e troverai praticamente tutte le indicazioni di base sul funzionamento di questi controlli.

 

Mi attivo subito, ma lo schema non si riesce a trovare per ausilio alla ricerca del guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso so che cosa è un chopper pwm.

Mi domando se posso ricavarmi un banco di prova, purtroppo non ho disponibile il tappeto ma solo la scheda.

La prima difficoltà è capire quali sono gli ingressi e uscite, ci sono sigle sui connettori metallici: F, A, L1, L2, P1, P2, P3

 

Questo modulo sarà collegato direttamente alla 230 oppure normalmente c'e' uno stadio a monte che abbassa la tensione alternata?

Se non sbaglio dagli schemi generali visti un po' in rete sembra che il circuito raddrizzatore sia a bordo della pcb.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...