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Lampeggio led rosso continuo came bx 243


M3rcury84

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Salve a tutti ho un problema con il motore bx243 il led rosso lameggian sempre 

Ho provato ha fare molti ponti da numero il primo in fondo a sinistra con i veri morsetti delle fotocellule ho anche collegato 1 e2 insieme mani fatto un minestrone perché non so nemmeno come mettere gli interruttori dip 

Mi date qualche consiglio da come impostare tutto per adesso ho solo apertura e chiusura ckn chiave poi una volta che partirà collegherà  collegherà le varie fotocellule. PS ho la scheda radio ma anche inserendola o rimuovendo non cambia nanna nemmeno sul led rosso. Grazie 

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Ciao M3rcury84,

1 minuto fa, M3rcury84 ha scritto:

.........mani fatto un minestrone............

sì esatto, ma non nei collegamenti, ma a scrivere il post invece :P, hai provato a rileggere un attimo quello che hai scritto prima di inviare il messaggio?   Credo proprio di no.

 

5 minuti fa, M3rcury84 ha scritto:

Ho provato ha fare molti ponti da numero il primo in fondo a sinistra con i veri morsetti

Scrivi i numeri precisi dei morsetti come sono serigrafati, altrimenti non ci capiamo nulla perché uno guarda la scheda da sinistra, un altro da destra e uno dal centro e così nessuno ci capisce niente, grazie.

 

Inoltre confermaci anche il motore e la scheda siano questi BX243  con la ZN2

https://www.came.no/wp-content/uploads/2020/05/BX-243.pdf

 

 

Ad ogni modo posta le foto della scheda alimentata e a riposo 

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le seconde immagini sono di una sceda che sta posizionata sotto ma non è collegata da nessuna parte quella credo serva per collegare una batteria in caso di emergenza

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Scusa prima avevo postato il manuale in inglese, eccolo in italiano:

https://docs.came.com/pdf/FA00669M04.pdf?1610920277

 

Ad ogni modo non so se sia un impressione, ma dalla foto l'integrato non mi sembra messo tanto bene, vedi rettangolo giallo:

711838801_SchedaZN2.jpg.560a3bbf5dce33ee14ee312bc3722880.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Dicevi che il led rosso lampeggia sempre:

4 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

ho un problema con il motore bx243 il led rosso lameggian sempre 

Se intendi il led PROG in teoria la scheda è sempre in programmazione, vai a pag. 14 del manuale qui sopra e leggi i loro significati e dicci cosa succede di preciso

«PROG» Led di colore rosso. Normalmente spento. Durante la procedura di attivazione del trasmettitore, si accende o lampeggia.

Ma credo che ti convenga rimettere il motore al proprio posto sul cancello, perché altrimenti se lavori a banco la scheda non rileva le corse reali ed il motore continuerebbe a girare continuamente.

 

Segui la procedura di apprendimento corse a pag. 15, paragrafo:

Programmazione per memorizzare la taratura corsa e i rallentamenti

E poi facci sapere come va

 

4 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

le seconde immagini sono di una sceda che sta posizionata sotto ma non è collegata da nessuna parte quella credo serva per collegare una batteria in caso di emergenza

Sì esatto è per l'apertura di emergenza, probabilmente è stata eliminata perché non funzionava più

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Ma ho escluso tutto perché il motore non gira proprio non gira non mettendogli nulla immaginanquattro rele antenna due interruttore a chiave cosa ne verrebbe fuori. Io vorrei farlo girare primanapendo e chiudendo con la chiave e poi gli monto tutto 

Scrivimi i piedini da ponticellare e dove devo mettere l'interruttore ckn la chiave così vediamo se parte almeno il motore 

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Ma ho escluso tutto perché il motore non gira proprio non gira nemmeno mettendogli nulla immagina quattro fine corsa  ,antenna, due interruttori a chiave, cosa ne verrebbe fuori. Io vorrei farlo girare prima aprendo pendo e chiudendo con la chiave e poi gli monto tutto. PS scusa se scrivo male ma il mio cell non va bene mi attacca le parole e me le cambia , comunque l'integratore è integri era solo sporcizia 

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Si è spento il lampeggio avevano sbagliato a montare i fine corsa adesso però non parte il motore 1 c1 c2 c3 c7 c8 spento  ponticelli solo su 2 c7  e 2 c8  c1 e c3  gli ho scollegati dal dip il fatto e6 che adesso non parte il motore lo stesso non sto capendo perché 

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comunque sulla scheda ce scritto XL2 sul trasformatore bx243 adesso è tutto spento ho collegato il blocco chiave su 2 e 7, se giro la chiave in un verso il  led tosso lampeggia per un po e poi si  spegne e stessa cosa nel verso opposto  apertura e in chiusura ma non ve nessun movimento da parte del motore e cosa strana che ho notato mettendo i due poli del tester del bip dei cortocircuiti e ponticellandoli sul morsetto del motore mi fa il bip, è normale ?

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sul morsetto 2 e 7 gli applico linterruttore quello con la chiave per apertura e chiusura come spiegato sopra

 

pa. ZN2 ho anche l'impressione di aver settato male i dip

 

grazie

IMG-20210118-WA0007.thumb.jpg.db527a04cd7e3144ab44ce3e9e67b887.jpg

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17 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

PS scusa se scrivo male ma il mio cell non va bene mi attacca le parole e me le cambia ,

Ok va bene, ci capisco ancora poco, ma ci provo lo stesso.

 

9 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

pa. ZN2 ho anche l'impressione di aver settato male i dip

In effetti vanno corretti.

Prima di tutto sposta il dip 3 in OFF in modo da comandare anche la chiusura tramite radiocomando o comando con la chiave  2-7 con il selettore, visto che questo ingresso è la copia degli impulsi del radiocomando .

Inoltre sposta anche il dip 4 in OFF che a te il PRELAMPEGGIO per il momento non serve ed è inutile che si debba aspettare 5 secondi prima che parta il motore.

Gli altri dip-switch sono giusti, poi sposterai nuovamente il 8, 9, 10 se ci sono le fotocellule e i vari accessori collegati.

 

13 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

.............e cosa strana che ho notato mettendo i due poli del tester del bip dei cortocircuiti e ponticellandoli sul morsetto del motore mi fa il bip, è normale ?

Qui c'ho capito davvero poco o nulla, comunque se metti i puntali del tester impostato in Ohm o cicalino è pressoché normale che suoni, di solito la funzione cicalino arriva / misura fino ad una resistenza (impedenza per essere esatti in questo caso) di 200 Ohm e quindi suona visto che l'avvolgimento è quasi sicuramente tale soglia, prova a mettere il selettore sui 200 Ohm invece del cicalino e vedi se ti da gli stessi valori.

Naturalmente devi togliere la morsettiera del motore dalla scheda per fare la misura.

 

9 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

sul morsetto 2 e 7 gli applico linterruttore quello con la chiave per apertura e chiusura come spiegato sopra

Sre dopo quello che ti ho descritto sopra e girando la chiave il motore non parte allora credo proprio che il problema sia la scheda da cambiare (o riparare se si può)

 

Attenzione che se vuoi togliere e reinserire la scheda ricevente AF43S, la scheda ZN2 dev'èessere senza alimentazione, altrimenti rischi di bruciarla

 

Domanda banale ma doverosa, hai controllato i fusibili che siano tutti integri???

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Caro proprio una domanda da millendollari , ho controllato fusibile motore bruciato lo cambio boom un buco grosso sullintegrato  quello a fianco del pulsante program fine dei giochi 

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19 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

proprio una domanda da millendollari , ho controllato fusibile motore bruciato lo cambio boom un buco grosso sullintegrato  quello a fianco del pulsante program fine dei giochi 

Ahia  :senzasperanza: non era solo sporcizia allora quella che ti avevo indicato io, (non so perché siano sparite tutte le foto)

Comunque prima di ridare tensione alla scheda, controlla con il tester che il motore non sia proprio in corto, perché se ha provocato un danno del genere credo che il problema sia un po' più "grosso" del solo integrato.

Prova ad escludere anche l'encoder eventualmente se serve.

 

18 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

l'ho comprato du ebay cosa ne pensi?

Prova, tentar non nuoce per quello che costa

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Io se mettevo prima i morsetti del tester sul M N del motore montato sulla scheda  mi dava bip del tester se pro stacco il motore e lo monto su una batteria a 12 funziona, provo a controllare i pin senza spinotto del motore e vedo se ce in corto che ne dici, se cambio integrato e scoppia la lancio almeno a 100 metri la scheda ahahaha

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12 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

e mettevo prima i morsetti del tester sul M N del motore montato sulla scheda  mi dava bip del tester

Per fare certe misure scordati la funzione "cicalino", ti fai solo confusione, è chiaro che ti suoni il cicalino,  perché vede un circuito chiuso e misurare un valore che non è reale, imposta il selettore sulla scala più bassa che come già dovrebbe essere 200 Ohm (di solito) e in questo caso vedi la resistenza esatta, se invece ti indica "1" (o "OL", dipende dallo strumento) allora aumenta un scatto alla volta fino a che non vedi un valore plausibile e se nella scala più alta non vedi ancora nulla allora il motore (o altra apparecchiatura) è interrotto.

 

12 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

se pro stacco il motore e lo monto su una batteria a 12 funziona,

E allora il motore dovrebbe essere funzionante, tanto per sicurezza il pignone era bloccato meccanicamente o era libero e hai sentito solo il motore?

 

12 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

provo a controllare i pin senza spinotto del motore e vedo se ce in corto che ne dici

Non credo che riesci a ricavarne nulla se vuoi misurare la resistenza, mentre se misuri la tensione in uscita una volta cambiato l'integrato allora sì, potrebbe essere una verifica da fare.

 

12 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

se cambio integrato e scoppia la lancio almeno a 100 metri la scheda ahahaha

Non so se abbiano inventato il "lancio della scheda" come disciplina olimpica, ma casomai puoi sempre proporlo al CIO :superlol:

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6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per fare certe misure scordati la funzione "cicalino", ti fai solo confusione, è chiaro che ti suoni il cicalino,  perché vede un circuito chiuso e misurare un valore che non è reale, imposta il selettore sulla scala più bassa che come già dovrebbe essere 200 Ohm (di solito) e in questo caso vedi la resistenza esatta, se invece ti indica "1" (o "OL", dipende dallo strumento) allora aumenta un scatto alla volta fino a che non vedi un valore plausibile e se nella scala più alta non vedi ancora nulla allora il motore (o altra apparecchiatura) è interrotto

No ho staccato il motore dalla morsettiera pero lui sta all'interno con l'ingranaggio del freno e i fine corsa,  comunque avevo trovato una altra anomalia non so se te l'ho scritto il precedenza, sui tendine corsa i morsetti arancio non stavano sul l'ultimo pin in fondo in basso stavano sopra a fianco al primo Pin. comunque adesso proverò a riscaldare o tagliate il vecchio e montare il nuovo appena arriva. Pro priman che faccia di nuovo boom mi metto in contatto con la came e lo facciamo in diretta ahhaah magari ti metto jn videochiamate.

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17 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

No ho staccato il motore dalla morsettiera pero lui sta all'interno con l'ingranaggio del freno e i fine corsa,

No i fili del motore  sono il rosso ed il verde sui morsetti M e N, su questi devi misurare la resistenza togliendoli dalla scheda.

Inoltre il motore non ha il freno, ma eventualmente l'encoder che comunque ha una morsettiera a parte e distinta +E- 

Così come i fili del finecorsa  sono in una morsettiera per conto proprio, FC-FA-F, quindi puoi fare tutte le misure indipendenti che vuoi.

 

17 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

comunque avevo trovato una altra anomalia non so se te l'ho scritto il precedenza, sui tendine corsa i morsetti arancio non stavano sul l'ultimo pin in fondo in basso stavano sopra a fianco al primo Pin

No non l'hai scritto, certo è che se i finecorsa non sono collegati correttamente il motore / scheda non funzioneranno mai.

 

17 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

o priman che faccia di nuovo boom mi metto in contatto con la came e lo facciamo in diretta ahhaah magari ti metto jn videochiamate

Prova, se te lo fanno fare niente di meglio

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Il 21/1/2021 alle 00:10 , ROBY 73 ha scritto:

Per fare certe misure scordati la funzione "cicalino", ti fai solo confusione, è chiaro che ti suoni il cicalino,  perché vede un circuito chiuso e misurare un valore che non è reale, imposta il selettore sulla scala più bassa che come già dovrebbe essere 200 Ohm (di solito) e in questo caso vedi la resistenza esatta, se invece ti indica "1" (o "OL", dipende dallo strumento) allora aumenta un scatto alla volta fino a che non vedi un valore plausibile e se nella scala più alta non vedi ancora nulla allora il motore (o altra apparecchiatura) è interrotto

Ho installato il nuovo integrato scoppiato l'ultima volta ma qualcosa ancora non va. Adesso quando accendo sento chiudere un rele il primo in alto a destra e anche quando ruoto il fine corsa si arriva e disattiva ma l'altro  rele  no . Il motore non vuole muoversi. Ponticello 2 e 7 lampeggia il led rosso ma non si muove. Domani chiamo came e vediamo cosa mi dicono

20210122_192127.jpg

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3 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

Ho installato il nuovo integrato scoppiato l'ultima volta ma qualcosa ancora non va.

Mi dispiace, da qui non saprei dirti cosa possa essere più di così

 

3 ore fa, M3rcury84 ha scritto:

Domani chiamo came e vediamo cosa mi dicono

Credo che ti diranno di cambiare direttamente la scheda, tant'è che non è nemmeno più riparabile se volessi inviarla a loro perché ha più di 10 anni (è dell'ottobre 2008), comunque tentar non nuoce

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37 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ho installato il nuovo integrato scoppiato l'ultima volta ma qualcosa ancora non va.

se questo tipo di integrato si guasta solitamente c'è qualche altro guaio sotto e probabilmente sostituendolo non si risolve, meglio non perdere tempo senza lo schema elettronico per le misure di riferimento di tutti gli altri componenti.

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17 ore fa, rfabri ha scritto:

se questo tipo di integrato si guasta solitamente c'è qualche altro guaio sotto

Oppure una lumaca che si é infilata nella centralina da piccola, poi é cresciuta e si é "suicidata" sull'integrato in oggetto (sembra fantascienza ma giuro che mi é successo qualche anno fa)

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4 ore fa, j-man ha scritto:

Oppure una lumaca che si é infilata nella centralina da piccola, poi é cresciuta e si é "suicidata" sull'integrato in oggetto (sembra fantascienza ma giuro che mi é successo qualche anno fa)

Certo potrebbe anche essere senza problemi, non sarebbe la prima e nemmeno l'ultima volta, poi che sia una lumaca, una lucertola o qualsiasi altra "bestia" il discorso non cambia, ma credo che smontando la scheda e capovolgendola sottosopra per cambiare l'integrato se ne sarebbe accorto per bene se ci fosse stato qualcosa di anomalo sulle piste sul retro

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