Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia scheda Came ZE3


Diego.86

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un basculante comandato da scheda Came ZE3. L'apertura funziona tutto correttamente, così come la chiusura dopo il tempo impostato di chiusura automatica.

Il problema è quando decido di chiudere manualmente prima della chiusura automatica, in quanto in questo caso il basculante non chiude. una volta aperto se premo nuovamente il pulsante per la chiusura sento il relè che scatta, la lampada che lampeggia come se il basculante fosse in movimento, ma purtroppo rimane aperto e non chiude. Devo sempre aspettare che entri la chiusura automatica. Qualcuno sa essermi di aiuto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


è una nuova installazione o è un nuovo guasto? sembra come se fosse programmato il comando apre sempre, quindi tu dai il comando di apre e lui è aperto è sta li poi aspetta il tempo di chiusura automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che da quando son entrato nella casa (4 anni fa) ha sempre funzionato così ma non mi son mai posto problema aspettando sempre il tempo della chiusura automatica. Ora mi è partito il pallino di sistemare la cosa, visto che a fianco ho un secondo basculante e funziona anche la chiusura manuale immediata (è comandato da una Came ZE4 questo però). L'impianto è stato fatto molti anni fa dai precedenti proprietari e non saprei quindi cosa guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla sulla scheda se il dip 3 è a on vuol dire che è impostata che a ogni comando apre quindi se è già aperta resta li e riparte il tempo chiusura automatica e la chiusura da telecomando è inibita.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto. è datata e non ha i dip-switch (a differenza invece della ZE4). Il punto D avevo verificato ed è integro. Se riesco stasera faccio una foto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

carico un paio di video per far vedere il problema.

 

in questo primo link video si vede il funzionamento corretto del basculante comandato dalla Came ZE4.

 

 

questi invece del basculante comandato dalla ZE3 in cui devo aspettare la chiusura automatica. Si vede dal lampeggio lampada che da il comando di chiusura ma questo non arriva al motore.

 

Qui sotto la foto della scheda Came Ze3:

 

image.thumb.png.a3972ecfbbb4d03450505033a931de87.png

 

Se qualcuno riesce essermi di aiuto...

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tipo do scheda è molto vecchia, probabilmente serve un po di manutenzione ,non si vede in foto ma dovresti avere anche il morsetto n°4 se fai ponte tra il n°2 e il 4 e si chiude vuol dire che non ci sono grossi problemi, mentre con la scheda radio o il morsetto 7 con il tempo può dare problemi, molto spesso basta sostituire tutti i condensatori elettrolitici e dovrebbe ripristinarsi il funzionamento originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Diego.86 ha scritto:

questi invece del basculante comandato dalla ZE3 in cui devo aspettare la chiusura automatica.

Forse ho capito il problema, c'è semplicemente il Tempo di Lavoro che è troppo alto e la scheda si aspetta di terminarlo, mentre tu "pretendi" che si chiuda subito il portone, il motore si è fermato perché ha il finecorsa integrato.

Fai una prova, una volta aperto il portone premi subito il pulsante rosso di STOP e di seguito il verde di START e vedi se si chiude.

Quindi se questo accade prova a diminuire appunto il trimmer "TL" (quello subito sopra i relè) girandolo leggermente in senso antiorario (mi sembra che sia al massimo).

Naturalmente ci potrebbe essere il problema che il portone si fermi prima dell'apertura totale, devi trovare un compromesso proprio sulla rotazione e quindi sul tempo di lavoro tramite il trimmer stresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

basculante e  cancello scorrevole sono simili, anche se hai il tempo lavoro lungo ma hai la funzione apri chiudi con il telecomando il cancello lo apri e lo chiudi quando vuoi senza che il tempo lavoro termini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo una volta aperto, anche premendo il pulsante di stop e successivamente il verde, si comporta nella stessa maniera... Fa la stessa procedura di lampeggio lampada ma il basculante rimane fermo ed aspetta la chiusura automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

M hai letto il mio consiglio? , hai il morsetto n°4? se si a basculante aperto fai un ponte tre il morsetto 2 e il 4 e vedi se si chiude, se non chiude devi cambiare i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Diego.86 ha scritto:

...........si comporta nella stessa maniera...

E allora mi sbagliavo, infatti come ho detto non ero sicuro.

Fai le prove suggerite da rfabri e poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...