Vai al contenuto
PLC Forum

termocoppia forno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un forno a gas ventilato, non mi teneva la fiamma quindi ho dovuto sostituire la termocoppia con una nuova del tipo universale. Il problema è che all'accensione tutto ok, premo il pomello del gas entra in azione la scintilla e il forno parte , se lascio subito il gas si spegne, quindi la  termocoppia lavora bene. ma se accendo il forno e soffio sulla fiamma fino a spegnerla il gas continua a uscire e questo non va. a questo punto mi sorge il dubbio che posa essere anche la valvola del gas. Centra qualcosa il fatto che la lunghezza della nuova termocoppia è piu lunga di 20 cm? Grazie

Inserita:

Per qualche secondo il gas esce per forza perché la termocoppia non s'è ancora raffreddata del tutto. Non è che è stata montata troppo vicino al bruciatore? Non deve toccarlo, ma deve essere distanziata quel tanto che basta da non far spegnere il bruciatore quando è al minimo

Inserita:

Mi stai facendo venire il dubbio, forse una volta spenta la fiamma con una soffiata avrei dovuto attendere qualche secondo in piu , io ho atteso si e no 2-3 secondi. Forse il sensore è troppo vicino? ti allego foto. Come posso farò una prova Grazie

IMG_20210120_010052.jpg

IMG_20210121_124228.jpg

Inserita:

3 secondi sono troppo pochi, dovrebbero passarne più o meno 10 ma dipende; potrebbe passare anche qualche istante in più, come potrebbe intervenire un po' prima

La distanza a me sembra ok, ma dovresti vedere se col forno al minimo riesce a tenere acceso il bruciatore. Il fissaggio invece mi sembra troppo ballerino: entrambi i dadi dovrebbero essere a contatto della staffa. Quello davanti è estraibile? Se sì, svitalo e riavvitalo al contrario, col dado che tocchi l'attacco. Ben serrato ma senza esagerare

Inserita:

Purtroppo l'ho serrato quasi al buio, in foo si vede chiaramente che non sta in sede. Il forno regge bene il minimo. Come posso faccio una prova. Grazie 

Inserita:

Penso sui 5 secondi  dopo lo spegnimento .