Galadriel Inserito: 26 gennaio 2021 Segnala Inserito: 26 gennaio 2021 Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei la necessità di sostituire un vecchio apparecchio Urmet 1130/12 con un Bticino universale 334262 Ho letto alcune discussioni su questo forum per questo tipo di sostituizione ma mi trovo in difficoltà sulla posizione di alcuni cavi. In particolare mi trovo due cavi che arrivano sui morsetti che dovrebbero essere la massa comune (6 e 10), invece della classica configurazione con i due ponticelli tra 6/10/11. Inoltre c'e' un ponticello tra 7 (suoneria) e 1 (autoparlante) che non sono riuscito a trovare in altre discussioni. Sotto ho caricato un'immagine con la configurazione attuale sull'Urmet 06 = marrone sottile 11 = vuoto 10 = bianco grande 02 = rosso sottile 08 = grigio grande 09 = ponticello con 8 07 = ponticello con 1 01 = bianco sottile Qui sotto invece l'immagine del citofono Bticino Qualcuno è in grado di darmi indicazioni di come collegare i cavi sul Bticino? Devo agire anche sui jumper? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e vi auguro una buona giornata. Alessio
ROBY 73 Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 Ciao Galadriel, 13 ore fa, Galadriel ha scritto: Inoltre c'e' un ponticello tra 7 (suoneria) e 1 (autoparlante) che non sono riuscito a trovare in altre discussioni. A dir la verità ci saranno almeno una quindicina di discussioni con il tuo "problema" qui nel forum, comunque non importa, il fatto è che il citofono BTicino non è compatibile con il tuo impianto perché c'è un centralino di portineria e non è un classico 4+n Quindi purtroppo le scelte sono poche, devi vedere se trovi ancora un citofono Urmet 1130/55 (che non è più a catalogo), oppure il più nuovo 1130/65 https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/320 Oppure ancora c'è da provare una modifica che ha eseguito l'utente @soltec dove in una discussione posta uno schema per tale soluzione, qui sotto te la incollo. In allegato schema relativo alla modifica 1130/11. Per usarlo su un 1150/1 che non ha il ronzatore incorporato io l'ho preso da un vecchio 1130 dismesso (tu puoi usare quello che hai nell'attuale se funziona). Su 1150/1 ho usato anche in serie al morsetto 1 una resistenza da 180 ohm mi sembra la stessa che è montata sulla schedina del ronzatore (1131/7) che c'è sul 1130/11 perché troppo amplificato ma potrebbe non servire. Comunque su due centralini molto vecchi con chiamata su ronzatore che ho provato funziona. Però ci sono varie versioni, l'ultima per esempio era predisposto sia per chiamata elettronica che per tradizionale è su questo non lo ho mai provato. schema modifica 1130-11.pdf413 kb · 4 download https://www.plcforum.it/f/applications/core/interface/file/attachment.php?id=67417413 kb · 6 download Ma per curiosità perché vuoi cambiare il citofono? Perché non funziona o per un fatto estetico?
Messaggi consigliati