Thefox71 Inserito: 26 gennaio 2021 Segnala Inserito: 26 gennaio 2021 Utenti PLC Forum 1 messaggio Inserita: 1 ora fa Ho un problema. Forno Ariston col divider. Imposto la funzione ventilata, poi imposto i gradi e il forno una volta raggiunta la temperatura mi fa scattare il salvavita. Se invece imposto i gradi , ad esempio 180, ma scendo fino a 100 in modo che si spenga la luce che lampeggia (indica che il forno ha raggiunto la temperatura), e poi risalgo di nuovo a 180, il salvavita non scatta più . Cosa potrebbe essere? Faccio presente che ho controllato tutti i fili, le resistenze ed i termostati e sono tutti buoni.
piergius Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 Se lo scatto dell' int. differenziale avviene solo al raggiungimento della temperatura impostata: 1) staccare la spina 2) reinserirla ruotata di 180° , in modo da invertire la polarità FASE - NEUTRO in accordo con il circuito dell' elettrodomestico. 3)impostare 200° 4) se la temperatura viene raggiunta = OK lasciare la spina in questa posizione. 5)invece se il differenziale scatta : TOGLIERE CORRENTE al forno interporre PROVVISORIAMENTE un tester in Volt Alternata tra il filo GIALLO-VERDE proveniente dalla spina e la massa del forno effettuare le operazioni 2) e 3) annotando le letture rilevate usando CIELO ,PLATEA,GRILL,VENTILATO etc. la polarità giusta origina la tensione minore, in genere meno di 115 Volt . (secondo i dati rilevati , in qualche caso bisogna invertire anche i fili ai capi di una singola resistenza .) 6)RICOLLEGARE LA TERRA e provare 7)se ancora non OK ,STACCARE LA TERRA, far funzionare PROVVISORIAMENTE per circa 2 ore la sezione interessata in modo da "RODARE" le resistenze corazzate (rimuovere l' umidità). RICOLLEGARE LA TERRA!
Messaggi consigliati