Vai al contenuto
PLC Forum

Problema collegamento elettrico porta d'ingresso e cancello esterno.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un grosso problema e non riesco a venirne a capo. Vivo in una casa con due appartamenti distinti e da poco è stato rifatto l'impianto elettrico. Un appartamento al piano terra con ingresso indipendente, in cui vivo io, ed un altro appartamento al primo piano con ingresso da piano terra. C'è un cancello che favorisce l'entrata alla casa dal cortile.

Problema: Quando apro il cancello del cortile con l'interruttore del citofono, si apre anche la porta d'ingresso del condominio di cui io però non usufruisco in quanto ho un ingresso indipendente. Vorrei fare si che l'interruttore apra solo il cancelletto e non tocchi la porta in quanto è estremamente scomodo per me andare a chiuderla ogni volta. Ho contattato l'elettricista che mi ha detto che quando è stato fatto l'impianto elettrico è stato fatto in modo che il mio citofono e quello dell'appartamento superiore fossero comunicanti e che quindi se io stacco dal mio citofono l'interruttore per la porta che da al piano superiore lo staccherei anche a quelli dell'appartamento superiore e che quindi devo tenermela così. Mi è parso però che l'elettricista non avesse voglia di imbarcarsi nell'impresa di sistemarmelo perchè francamente non mi sembra possibile che non ci sia un modo per sistemare la situazione. 

Scusate se non uso un lessico specifico ma non sono un esperto, sto solo cercando di capire se posso agire in qualche modo grazie.

Inserita:

non me ne intendo di impianti citofonici , magari è risolvibile comunque però dico: scollegare il tuo apriporta del citofono e fare un collegamento al solo cancelletto non era fattibile?

marco.caricato
Inserita:

Certo che si può fare...ma non lo puoi fare ne tu, ne noi dal forum. Bisogna sapere che tipo di impianto è stato realizzato, capire come sono state collegate le 2 serrature, seguire cavi e aprire scatole di derivazione e quadri...insomma un lavoro da elettricista. CAMBIA persona. Tanto è un lavoro che in teoria può fare anche chi non ha eseguito in prima persona il lavoro.

Inserita:
2 hours ago, reka said:

non me ne intendo di impianti citofonici , magari è risolvibile comunque però dico: scollegare il tuo apriporta del citofono e fare un collegamento al solo cancelletto non era fattibile?

Si sicuramente ma ci è stato detto a giochi fatti e non abbiamo potuto fare altro se non chiedere alla persona che ci ha fatto l'impianto di sistemarlo come volevamo noi

1 hour ago, marco.caricato said:

Certo che si può fare...ma non lo puoi fare ne tu, ne noi dal forum. Bisogna sapere che tipo di impianto è stato realizzato, capire come sono state collegate le 2 serrature, seguire cavi e aprire scatole di derivazione e quadri...insomma un lavoro da elettricista. CAMBIA persona. Tanto è un lavoro che in teoria può fare anche chi non ha eseguito in prima persona il lavoro.

Farò così a sto punto, grazie