Vai al contenuto
PLC Forum

problema whirlpool Wie 2b19

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. ho un problema con la lavastoviglie whirlpool wie 2b19. ieri ha iniziato a darmi livello di brillantante basso anche se la vaschetta era piena. cosi ho tirato via il pannello per accedere alla vaschetta. ho provato a controllare il sensore con il tester e sia a vaschetta vuota che piena la resistenza tra i piedini non cambiava. circa 13 Mohm. cosi ho provato ingenuamente a cortocircuitare i pin per  vedere se cambiava qualcosa e... tac, scatta il differenziale di casa ed ora la lavastoviglie non si accende piu. la scheda in alto ( la pulsantiera) prende le tensioni da quella in basso (dea603 molto comune a quanto pare), le tensioni sulla pulsantiera sono presenti, anche sul tasto power leggo 12v, quindi credo che abbia fatto fuori il microprocessore della pulsantiera comandi. Nel dubbio ho anche smontato la scheda di alimentazione in basso , una dwl-dea603-s della indesit, abbastanza famosa ho visto, e ho notato anche su di essa un componente smd , credo transistor, con siglia iniziale Z I , dovrebbe essere una ZIN o ZIP a seconda canale N o P. Qualcuno se ha una scheda simile nel cassetto potrebbe verificare la sigla in questione? Grazie mille.

1.jpg

2.jpg

IMG_20210127_191009.jpg