Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet Micra e Utopia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

Ho appena acquistato un kit citofono Urmet Mikra e Utopia attratto dal msg " sono sufficienti due fili per la messa in opera". Volevo sfruttare un vecchio cablaggio esistente nel mio condominio .In verita, se ho capito bene, l'apertura della serratura elettrica viene dalla plafoniera esterna o meglio mi sembra di capire che la coppia di fili che comanda la serratura debba essere collegata alla morsettiera dell'unità ext mentre il comando di apertura risiede sempre nella unità interna.Quindi il "bastano due fili" non è proprio così? 🙂

Grazie delle gradite spiegazioni, sono solo un praticante della domenica

Sal

Inserita:
1 ora fa, SalPas ha scritto:

.Quindi il "bastano due fili" non è proprio così? 🙂

Si è così. I due fili sono un bus dove passano tutte le informazioni. Tu spingi il pulsante di apertura e il videocitofono manda l'informazione al posto esterno che apre la serratura a lui collegata.

Inserita:

Ciao SalPas,

3 ore fa, SalPas ha scritto:

Volevo sfruttare un vecchio cablaggio esistente nel mio condominio .In verita, se ho capito bene, l'apertura della serratura elettrica viene dalla plafoniera esterna o meglio mi sembra di capire che la coppia di fili che comanda la serratura debba essere collegata alla morsettiera dell'unità ext mentre il comando di apertura risiede sempre nella unità interna.

Attenzione perché se la serratura che intendi aprire tu è sempre la stessa del portone condominiale, la cosa non è così semplice da fare, ti serve un relè a 12V e poi devi trovare i fili corretti dei vecchi pulsanti dell'impianto condominiale.

Spiega meglio la situazione reale com'è

Inserita:

Ciao e grazie del consiglio, fortunatamente ogni unità abitativa è autonoma . ho impiegato un po di tempo per identificare il connettore ma ho risolto.

Inserita:
21 ore fa, soltec ha scritto:

Si è così. I due fili sono un bus dove passano tutte le informazioni. Tu spingi il pulsante di apertura e il videocitofono manda l'informazione al posto esterno che apre la serratura a lui collegata.

Si è vero e ti ringrazio per la precisazione. In verità ho notato che alcuni kit " due fili" hanno il comando dell'apertura elettroserratura sulla morsettiera dell'unità interna, in questo caso ho acquistato un modello " alla vista" più affidabile come materiali che però aveva tale comando sulla morsettiera della unità esterna ;ho perso un po di tempo a tirare una linea aggiuntiva per l'elettroserratura ma ho risolto, tutto ok.

Inserita:
4 ore fa, SalPas ha scritto:

...........ho impiegato un po di tempo per identificare il connettore ma ho risolto.

4 ore fa, SalPas ha scritto:

ho perso un po di tempo a tirare una linea aggiuntiva per l'elettroserratura ma ho risolto, tutto ok.

Ottimo l'importante è questo, ciao