Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello a due ante Papis Lovet - non va un motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Il motore dell'anta non battente del mio cancello elettrico ha smesso di funzionare: sono sicuro che sia lui, perché ho collegato al suo posto un motore di recupero e funzionava benissimo. Non so se il problema sia meccanico o elettrico perché non riesco a smontarlo... riesco a rimuovere il dado a testa incavata ma non a togliere la staffa. Qualcuno riesce a capire dalle foto che tipo di fissaggio sia e come si smonta? Grazie mille in anticipo.

1151869972_1staffa.thumb.JPG.19bce846643cd316c81262d2410d8ab8.JPG

420738227_2staffa.thumb.JPG.bb5b4875e7f5999a0c502636aedcf45f.JPG

110882303_3staffa.thumb.JPG.ae2e5fab7cad23d4f0bf79c364800542.JPG

1909227969_5motore.thumb.JPG.9d25cef525bb2273a12c09df71e75d7a.JPG

Inserita:

Ciao j-man,

premetto che non ho mai nemmeno sentito questa marca, comunque non importa, sembrerebbe quasi che ci fosse una vite o quella sul cerchio giallo o quello verde, almeno mi sembra di vedere una fessura, anche se non saprei dove applicare una chiave o qualche attrezzo.

Magari battere da sotto con un attrezzo, un punteruolo di plastica che entri all'interno del cerchio verde, potrebbe essere che esca una specie di vite verso l'alto

1352116557_MotorePapisLovet.jpg.81cb91a4a2c9ef80f14fa0fb2bb09b9e.jpg

Puoi postare una foto dell'intero motore / attuatore? Grazie

11 ore fa, j-man ha scritto:

sono sicuro che sia lui, perché ho collegato al suo posto un motore di recupero e funzionava benissimo.

Ma quindi questo motore non l'hai fissato all'anta se non sei riuscito a smontare il motore presumibilmente guasto.

Hai controllato i condensatori di spunto?  Sono nella centrale o nei motori stessi?

• 10 months later...
Inserita:

Buonasera. Rispolvero questa discussione dopo quasi un anno... in realtà ricordavo di aver scritto e letto altri messaggi, possibile che siano andati perduti a causa dell'incendio del server?

A proposito, come si fa ad editare un vecchio post per ripristinare le foto? Deve farlo per forza un moderatore?

Nel frattempo a questo sciagurato cancello é successo di tutto: l'elettricista di fiducia (parola grossa) del proprietario é venuto a smontare il motore e se l'é portato via per cercarne uno uguale o simile. Era febbraio... 😠 In ottobre, approfittando del malfunzionamento, i ladri hanno aperto a spinta l'anta ancora efficiente e mi hanno rubato lo scooter... Per fortuna la settimana scorsa lo hanno ritrovato ancora intatto, in un paese abbastanza vicino: si erano fatti un giretto e una volta finita la benzina lo hanno abbandonato in un cortile. Mi é andata di lusso...

Adesso però devo prendere in mano la situazione e rimettere in sesto il cancello sostituendo entrambi i motori. Ho riparato più volte la centralina, ma non sono mai intervenuto sulla meccanica e non so bene come fare: se qualcuno potesse darmi consigli e istruzioni gliene sarei davvero grato, soprattutto per come recuperare due motori compatibili.

Da questo link é possibile scaricare il manuale del cancello, e da quest'altro un po' di foto del motore: avevo misurato la tensione di lavoro prima di smontarlo e se ricordo bene era di 80 volts AC... ma questo dato non corrisponde a quanto riportato sul manuale. O sbaglio?

Grazie mille in anticipo.

Inserita:

Ciao e bentornato j-man,

53 minuti fa, j-man ha scritto:

Rispolvero questa discussione dopo quasi un anno... in realtà ricordavo di aver scritto e letto altri messaggi, possibile che siano andati perduti a causa dell'incendio del server?

A proposito, come si fa ad editare un vecchio post per ripristinare le foto? Deve farlo per forza un moderatore?

Infatti, anch'io ricordo vari post di "scambio" per questa automazione e credevo quasi di aver discusso della stessa con qualcun'altro, tant'è che ho perso 20 minuti per cercare qualcosa del genere, ma alla fine mi sono arreso e data la singolarità della tua automazione e soprattutto del problema, mi sono convinto che eri proprio tu ad aver aperto l'unica discussione in merito, ho ancora la foto modificata della staffa anteriore del motore nel PC:                https://ibb.co/sb9sGP7        (e forse ce n'erano anche altre, ma non mi ricordo)

Ricordo bene anche che dicevi di aver messo il teflon sulla vite anteriore.

Comunque sì, probabilmente i vari post si sono persi nell'incendio ai server e presumo che nemmeno i moderatori riescano a recuperarli, altrimenti credo che qualcuno avesse già provveduto prima di adesso.

Tornando al tuo problema invece:

1 ora fa, j-man ha scritto:

Adesso però devo prendere in mano la situazione e rimettere in sesto il cancello sostituendo entrambi i motori. Ho riparato più volte la centralina, ma non sono mai intervenuto sulla meccanica e non so bene come fare:

Sinceramente ti conviene pensare di prendere due motori nuovi o addirittura un kit intero che probabilmente ti costa anche meno e "gettare quello che ti resta alle ortiche", anche se da come ho capito non è direttamente tuo in quanto sei in affitto, prova a parlarne con il proprietario sperando sia "un po' comprensivo".

Da questo link é possibile scaricare il manuale del cancello, e da quest'altro un po' di foto del motore: avevo misurato la tensione di lavoro prima di smontarlo e se ricordo bene era di 80 volts AC... ma questo dato non corrisponde a quanto riportato sul manuale. O sbaglio?

Non so che tensione esca da questa centralina, comunque potrebbero essere 80V come 220V, magari dipende dalla tensione / coppia che è stata impostata per i motori.

Nel frattempo a questo sciagurato cancello é successo di tutto: l'elettricista di fiducia (parola grossa) del proprietario é venuto a smontare il motore e se l'é portato via per cercarne uno uguale o simile. Era febbraio... 😠 In ottobre, approfittando del malfunzionamento, i ladri hanno aperto a spinta l'anta ancora efficiente e mi hanno rubato lo scooter... Per fortuna la settimana scorsa lo hanno ritrovato ancora intatto, in un paese abbastanza vicino: si erano fatti un giretto e una volta finita la benzina lo hanno abbandonato in un cortile. Mi é andata di lusso...

Almeno su questo per quanto possa valere, hai avuto una certa soddisfazione, per fortuna 

Inserita: (modificato)

Direi proprio di sì, anche perché i ladri erano dei dilettanti. Pensa che hanno lasciato nel bauletto una felpa, un cappellino e un mozzicone di sigaretta: chissà se tra i colleghi del forum qualcuno ha costruito un circuito elettronico per fare gli esami del DNA... 😂😂😂

Tornando seriamente al cancello: meno male che abbiamo gli stessi ricordi, non sono così bollito come temevo. Comunque nello ZIP linkato ci sono tutte le foto che avevo postato a suo tempo e che ora non si vedono più.

Pensavo anch'io di comprare due motori nuovi, scalando poi la spesa dal prossimo affitto: quando lo avevo proposto al proprietario avevo trovato un muro di gomma... ma almeno non ha avuto la faccia tosta di rifiutare, sapeva che trattandosi di manutenzione straordinaria gli tocca. Dovrebbe pure ringraziarmi, visto che gli farò risparmiare la manodopera.

Quali sono le misure importanti da prendere? Lunghezza totale e dello stelo, immagino: e poi? Più tardi scendo a prendere le misure.

Se possibile vorrei mantenere la vecchia centralina, per non dover cambiare tutte le chiavi elettroniche ed i telecomandi.

In casa ho diversi motori recuperati da aspirapolvere, pompe, registratori a bobine (quello che ruota più lentamente): potrei usarli per verificare tensioni ed assorbimenti dalla centralina, prima di acquistare quelli nuovi. Può servire?

Grazie mille a Roby73.

EDIT: questi motori sembrano esteticamente molto simili ai miei... 

Modificato: da j-man
Inserita:

.........Comunque nello ZIP linkato ci sono tutte le foto che avevo postato a suo tempo e che ora non si vedono più.

Sì sì, ho visto, e meno male che non siamo "bolliti" tutti e due 🤣

Pensavo anch'io di comprare due motori nuovi, ........

EDIT: questi motori sembrano esteticamente molto simili ai miei... 

Sì, al 99% dovrebbero andare bene, l'importante è che le ante rispettino i limiti dei motori stessi e cioè 2,5 metri di lunghezza ed i 250Kg di peso cadauna.

In casa ho diversi motori recuperati da aspirapolvere, pompe, registratori a bobine (quello che ruota più lentamente): potrei usarli per verificare tensioni ed assorbimenti dalla centralina, prima di acquistare quelli nuovi. Può servire?

Può servire ma anche no, per dirla tutta se avessi delle "vecchie" lampadine ad incandescenza da 60-100W sarebbe ancora meglio che non i vari motori che hai citato, comunque male non fa.

Se possibile vorrei mantenere la vecchia centralina, per non dover cambiare tutte le chiavi elettroniche ed i telecomandi.

Non dovrebbero esserci problemi, anche se nel link non c'è scritta la potenza assorbita dai motori, sul manuale della scheda c'è scritto che supporta 600VA che sono circa 500W cadauno, credo proprio che tu possa andare tranquillo.