Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare centralina Came ZA2


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Mi hanno regalato una centralina ZA2 della Came con un ricevitore NiceOne da collegare sui morsetti (senza radiocomandi); il mio vicino ha cambiato cancelli e tutta impiantistica nuova e mi è stato detto che era funzionante. Ieri ho cercato di collegarla nel mio cancello a un battente ma non ho visto partire il motore. Vi spiego nei dettagli cosa ho fatto.

Per prima cosa, poiché sprovvista di radio comandi, ho staccato la ricevente, ho staccato tutti i vecchi fili/ponticelli collegati nella morsettiera e controllato i fusibili.

A questo punto cerco di collegarla e testarla togliendo tutte le protezioni, quindi, ho ponticellato 1-2, poi 2-C1, e ancora 2-C2, subito dopo ho collegato il motore e la lampada di segnalazione, giusto per vedere se lampeggiava, ho utilizzato il contatto W quale comune per motore e lampada, X marcia motore, Y inversione motore ed E fase lampada segnalazione; non mi è rimasto altro che collegare la linea L1 e L2, quindi tutto pronto. Non conoscendo i fili del selettore e lavorando con bassa tensione, utilizzo un cavettino e tento di provare la scheda facendo contatto tra 2 e 7 che dovrebbero essere i comandi del selettore.

Si sente attivare qualche relè ma non parte niente.

Poiché mi viene un dubbio sulla funzionalità della scheda, stacco la linea e cambio i morsetti del motore sugli altri contatti V e U ma ancora niente.

Ancora un dubbio che possa essere bruciato il motore, vado a provare direttamente con 220V il motore e, quindi, metto il comune dei motori sul comune della linea e con la fase della linea provo i due fili rimanenti del motore che si avvia regolarmente in apertura e cambiando cavo si richiude. Da questo si evince di essere certi che il motore funziona.

 

Ho sbagliato qualcosa nei ponticelli oppure la scheda che mi è stata data non funziona?

Avrei dovuto agire sul DIP?

 

Chiedo aiuto a voi esperti, grazie


Inserita:

Non credo servano impostazioni particolari dai dip, secondo come hai descritto sembra hai agito correttamente, però quella scheda credo sia più vecchia di tè di un bel pò e ai suoi tempi si guastavano alcuni componenti, poi dopo la sostituzione diventava nuova.

Inserita:

Eh lo so. In attesa che arriva la ZA3 compatibile, che ho comprato (c'è un'altra mia discussione in corso), ho voluto provare questa che mi era stata regalata, giusto per averla come emergenza in caso ci fosse qualche problema in futuro. Proprio per questo non andrei mai (almeno per adesso) a comprare un'altra ricevente con radiocomandi da ultimato nella ZA2. 

Secondo te, quindi, è da buttare? Non ho proprio sbagliato niente nei collegamenti? Non c'è niente che posso ancora tentare di testare? 

Grazie per avermi risposto

Inserita:

Se non è già stata riparata altre volte magari per problemi di lumache o altro quindi come piste è intera le schede vecchie si possono sempre riparare, ci vuole un po di attrezzatura pazienza è pochi soldi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...