alezx22 Inserito: 14 marzo 2021 Segnala Inserito: 14 marzo 2021 Buongiorno a tutto, stavo installando un interruttore (che fa anche da invertitore) della serie Plana View Wireless prodotto da Vimar. L'interruttore va a comandare un relè Finder 26.01 che raggruppa una serie di faretti di un corridoio. Il relè è controllabile da 5 diversi interruttori. Ho collegato il nuovo interruttore view wireless secondo il classico schema con il suo neutro, fase e cavo di ritorno della fase (posizione 1). Quando tento di accendere i faretti l'interruttore ha un comportamento strano. Premendo l'interruttore si sente un clic provenire dalla stesso (penso dal relè interno) ma non si accende nulla, premendolo un'altra volta si sente un ulteriore clic dal relè interno dell'interruttore e allo stesso tempo dal relè Finder, da questo momento le luci si accendono. Stesso discorso vale al contrario per lo spegnimento. In tutto ciò gli altri interruttori non funzionano più. Ho provato dalla app della Vimar a cambiare il comportamento dell'interruttore mettendolo sia su ON che OFF ma nulla cambia. Come posso risolvere il problema? Grazie in anticipo.
Maurizio Colombi Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Inserita: 14 marzo 2021 Scollega immediatamente l'interruttore, rischi di "uccidere" il povero relè.
alezx22 Inserita: 14 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2021 31 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Scollega immediatamente l'interruttore, rischi di "uccidere" il povero relè. Scollegato! Come posso risolvere il problema?
Maurizio Colombi Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Inserita: 14 marzo 2021 Per comandare un relè, hai bisogno di un contatto pulsante, praticamente un contatto che chiuda il circuito per pochissimo tempo. Gli apparecchi che attualmente ti comandano il relè, chiudono il circuito solo durante la pressione del tasto mentre l'apparecchio che hai installato chiude il circuito quando lo attivi e lo apri quando lo disattivi, alimentando la bobina del rele continuamente e disattivando il funzionamento degli altri pulsanti. Non conosco bene il prodotto, ma dovresti cercare nelle istruzioni la possibilità di farlo funzionare in modalità pulsante o impulsivo, perderai sicuramente il controllo di stato del carico, ma riuscirai a comandare il relè.
alezx22 Inserita: 15 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2021 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: Per comandare un relè, hai bisogno di un contatto pulsante, praticamente un contatto che chiuda il circuito per pochissimo tempo. Gli apparecchi che attualmente ti comandano il relè, chiudono il circuito solo durante la pressione del tasto mentre l'apparecchio che hai installato chiude il circuito quando lo attivi e lo apri quando lo disattivi, alimentando la bobina del rele continuamente e disattivando il funzionamento degli altri pulsanti. Non conosco bene il prodotto, ma dovresti cercare nelle istruzioni la possibilità di farlo funzionare in modalità pulsante o impulsivo, perderai sicuramente il controllo di stato del carico, ma riuscirai a comandare il relè. Ti ringrazio molto per la risposta! Alla fine spulciando tra mille manuali ho trovato il modo per metterlo in modalità pulsante facendo una piccola modifica all'impianto. Ora funziona tutto egregiamente.
Messaggi consigliati