Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino Sprint- Sostituzione citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, siccome mi si è rotto il citofono in casa(condominio)...a volta non suona o non apre il portone ( bticino sprint codice 334202) l'elettricista del palazzo mi ha detto che è da sostituire per il modico prezzo di circa 100 € ..

avendolo comprato su amazon, e volendolo sostituire in proprio vi chiedo come effettuare i collegamenti nella morsettiera, in quanto è un po' diversa da quella che ho ( sempre stesso codice cornetta)

l'impianto è digitale, in casa arrivano 6 fili che sono collegati assieme su due morsetti (3 + 3)

vi allego le foto delle due morsettiere

grazie a chi mi aiuterà

1615803424280.jpg

1615803424285.jpg

1615803424289.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo il nuovo apparecchio non lo puoi collegare al posto di quello esistente e non è vero che il codice è lo stesso.

Inserita:
16 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Purtroppo il nuovo apparecchio non lo puoi collegare al posto di quello esistente e non è vero che il codice è lo stesso.

grazie per l'informazione...pensavo che bastasse il codice sulla plastica esterna ( che è uguale)

ho provato a prendere il modello 344232

potrebbe andare bene (spostando i configuratori dall'altro?)

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, luca600 scrisse:

ho provato a prendere il modello 344232

Quello va bene, ovviamente collegando i fili dell'esistente ai morsetti BUS del nuovo e

1 ora fa, luca600 scrisse:

spostando i configuratori dall'altro

Inserita:
il 16/3/2021 at 13:43 , Maurizio Colombi scrisse:

Quello va bene, ovviamente collegando i fili dell'esistente ai morsetti BUS del nuovo e

Salve vi volevo ringraziare in quanto ho effettuato la sostituzione, e tutto funziona perfettamente..

volevo chiederle se potessi eventualmente aggiungere in casa un ulteriore cornetta? collegandola a quella appena sostituita (ho visto che oltre alla morsettiera "bus" ve ne è un altra)

è sembre necessario utilizzare altri due configuratori? oppure bastano quelli sulla cornetta principale?

basta portare il filo tra le due cornette?

grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, luca600 scrisse:

è sembre necessario utilizzare altri due configuratori?

Certo, ogni apparecchio deve farsi riconoscere all'interno del sistema e l'unica soluzione è quella di configurarlo.

Nel tuo caso dovrai mettere gli stessi numeri allo stesso posto anche nel nuovo apparecchio.

basta portare il filo tra le due cornette?

Si, due fili che si collegheranno ai morsetti BUS dell'esistente ed ai morsetti BUS del nuovo.

ho visto che oltre alla morsettiera "bus" ve ne è un altra

Quella è la morsettiera della chiamata al piano, se ci colleghi due fili ed un pulsante il citofono suonerà quando schiaccerai il pulsante.

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Certo, ogni apparecchio deve farsi riconoscere all'interno del sistema e l'unica soluzione è quella di configurarlo.

Nel tuo caso dovrai mettere gli stessi numeri allo stesso posto anche nel nuovo apparecchio.

Si, due fili che si collegheranno ai morsetti BUS dell'esistente ed ai morsetti BUS del nuovo.

Quella è la morsettiera della chiamata al piano, se ci colleghi due fili ed un pulsante il citofono suonerà quando schiaccerai il pulsante.

grazie  per le utilissime informazioni :)