Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie franke fdw612ehl si riempie d'acqua da spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,e da qualche giorno che la lavastoviglie si riempie d'acqua  da spenta,ho provato a chiudere il rubinetto in entrata e non si riempie più,leggendo altre discussioni ho letto che potrebbe essere l'elttrovalvola,ieri ho provato  ad aprire  la lavastoviglie  ma non l'ho trovata,vedo l'entrata del tubo di carico(con dispositivo acquastop)ma poi il tubo va direttamente  nella vaschetta laterale della lavastoviglie,probabile che non ha elettrovalvola?nel caso cosa posso fare?grazie in anticipo

Inserita:

Ciao, non conosco il modello ma dici che hai acquastop quindi l'elettrovalvola è alloggiata all'interno del tubo di carico, vicino all'attacco a muro.

Se è così dovresti avere un tubo retinato e un cavo elettrico che entrano dentro il corrugato in uscita dall'apparecchio.

In questo caso credo non ci sia modo di pulirla o ripararla, però aspetta persone più esperte.

Credo però che verificare che tu abbia effettivamente un cavo elettrico che "segue" quello dell'acqua sia una conferma utile.

Inserita:

Esatto,ho una valvola posta subito sotto il rubinetto,infatti all entrata della lavastoviglie  vedo tubo acqua e cavo corrente,quindi cambiando  il tubo risolvo  il problema?grazie

Inserita: (modificato)

In teoria con il cambio sicuramente si.

Se trafila il problema potrebbe essere sporcizia che non permette alla membrana di chiudere correttamente, basta una piccola impurità a volte.

Non essendo ispezionabile quella elettrovalvola non so se esista un modo per provare a pulirla efficacemente, io un tentativo lo farei, anche perché puoi verificare facilmente se sei riuscito nell'intento, scollegando il tubo che si innesta nella vaschetta laterale ed azionando l'elettrovalvola con un cavo a parte.

Lo dico perché mi scoccia buttare le cose se possono continuare a funzionare 😉

Modificato: da Zago_87