Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con basculante FAAC550

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho motorizzato con le mie mani una basculante debordante con automazione Faac 550. Dopo ave regolato bene spinte e finecorsa, l'automazione funziona perfettamente, in modo fluido e preciso.

Saltuariamente però, (diciamo una volta su 20?) indifferentemente tra apertura e chiusura, appena si da l'impulso di start, si accende la luce di cortesia, il lampeggiante fa un paio di lampeggi, la luce di cortesia si spegne, e tutto resta fermo, senza manco un accenno di movimento. Dando un secondo impulso, l'automazione parte come se niente fosse e completa tutto il ciclo del movimento.

Da cosa può dipendere secondo voi?

Roberto Garoscio
Inserita:

Avessimo la sfera di cristallo potremmo rispondere, così senza altre indicazioni è molto difficile.

Inserita:

Ciao DarkAngel83,

1 ora fa, DarkAngel83 scrisse:

Ho motorizzato con le mie mani una basculante debordante con automazione Faac 550.

Per caso c'è una porta pedonale ed è stato collegato il contatto di STOP (o ALT, chiamalo come vuoi) sulla porta stessa?

Ci sono fotocellule e/o coste sensibili, e come le hai collegate?

Le morsettiere sono inserite bene ed i fili sono collegati bene sui morsetti stessi?

Posta un paio di foto dell'automazione e della centrale in particolare dei collegamenti

Inserita:
3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Avessimo la sfera di cristallo potremmo rispondere, così senza altre indicazioni è molto difficile.

mmhh vero, in effetti sono stato un po' avaro di dettagli 😄

L'automazione è stata montata da me, su una basculante a contrappesi. Trattandosi di una basculante leggera ho usato un longherone allungato così da coprire tutta l'altezza. Le staffe di fissaggio al muro sono autocostruite in acciaio. L'automazione è una 550 con encoder.

3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao DarkAngel83,

Per caso c'è una porta pedonale ed è stato collegato il contatto di STOP (o ALT, chiamalo come vuoi) sulla porta stessa?

Ci sono fotocellule e/o coste sensibili, e come le hai collegate?

Le morsettiere sono inserite bene ed i fili sono collegati bene sui morsetti stessi?

No nessuna porta, e nella versione della mia centralina in realtà il comando di STOP non c'è, in quanto si limita a interrompere la linea dei segnali dei finecorsa.

Le fotocellule sono solo in chiusura, la TX è collegata come verifica del funzionamento prima dell'avvio del movimento.

Morsettiere controllate e ricontrollate, ho anche smontato tutto e rimontato, per sicurezza.

Quando il problema si presenta, al lancia del comando di start comunque si sente il relè della fotocellula che fa il doppio scatto del test di funzionamento, e il led di segnalazione del FSWCL si spegne e si riaccende regolarmente

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inserita:

Ciao, hai adeguato i contrappesi dopo aver installato il motore? Se non lo hai fatto, è necessario ribilanciare  la porta come prima cosa. Hai settato bene i parametri? Zona A e zona B?

Roberto Garoscio
Inserita:

Prova a disattivare il failsave

Inserita:
il 20/3/2021 at 23:23 , Roberto Garoscio scrisse:

Prova a disattivare il failsave

Domani mattina lo disattivo, provo.

il 20/3/2021 at 22:06 , ElettrOil scrisse:

Ciao, hai adeguato i contrappesi dopo aver installato il motore? Se non lo hai fatto, è necessario ribilanciare  la porta come prima cosa. Hai settato bene i parametri? Zona A e zona B?

Sì, ho aumentato i pesi di circa 4 kg per lato con contrappesi in ferro autocostruiti, e la porta ora è bilanciata. E per quanto riguarda le zone, penso di sì, dovrebbero essere settate bene.

Inserita:
34 minuti fa, DarkAngel83 scrisse:

Domani mattina lo disattivo, provo.

Sì, ho aumentato i pesi di circa 4 kg per lato con contrappesi in ferro autocostruiti, e la porta ora è bilanciata. E per quanto riguarda le zone, penso di sì, dovrebbero essere settate bene.

Penso non va bene, hai seguito il manuale? Tipo segnare i 30 gradi e via dicendo? Come ed in che modo hai settato i parametri? 

• 1 month later...
Inserita:
il 23/3/2021 at 21:20 , ElettrOil scrisse:

Penso non va bene, hai seguito il manuale? Tipo segnare i 30 gradi e via dicendo? Come ed in che modo hai settato i parametri? 

Riprendo la discussione perchè ho fatto passare un po' di giorni fin quando il problema si è ripresentato.

Sì ho seguito il manuale, con il calcolo del punto X a 30 cm sopra il fulcro quando la basculante è a 30 gradi. I valori P1 e P2 nel mio caso sono 21 e 40, specifico che il 40 si riferisce a quando la basculante si arresta per effetto del finecorsa in apertura, in quando non la faccio arrivare in battuta perchè mancano i rinforzi al telaio.

Inoltre, tutto questo tempo ha avuto il failsafe disattivato come suggerito da Roberto.

In questi giorni l'ha fatto due volte a distanza ravvicinata, una quando doveva partire in apertura e il giorno mentre doveva ripartire in chiusura. Poi più nulla, ha funzionato senza problemi fino a ieri sera.

Inserita:

Prova a regolare la sensibilità dell’encoder, chiaramente poi devi ripetere le prove d’impatto per essere sicuro di rispettare la curva, e non rendere la basculante pericolosa.

Inserita:

Nel senso che devo aumentare i valori di E1 e E2 (mi pare vengano identificati così, non ho il manuale a portata di mano ora)?

Inserita:

Nel senso che puoi regolare i valori di E1 ed E2, compatibilmente alle prove d’impatto che riporterai sulla dichiarazione di conformità, quale installatore abilitato, giusto?

Inserita:

La basculante è montata in un'area privata. in questo momento le sensibilità dell'encoder sono entrambe al massimo, e le forze di spinta sono quelle strettamente necessarie per il movimento, basta poggiare una mano perchè la basculante si arresti e inverta il moto.

Inizio a pensare sia un problema elettrico, perchè quando fa l'anomalia neanche accenna il movimento.

E ieri sera ho notato una cosa, quando l'anomalia si presenta succede esattamente questo:

- comando di open, e nello stesso momento

- si accende la luce di cortesia, e nello stesso momento

- si spengono i led FSWOP e FSWCL che erano accesi in quanto le sicurezze erano disimpegnate

questa condizione permane un paio di secondi, poi

- si spegne la luce di cortesia

- si riaccendono i led FSWOP e FSWCL

ho anche provato a mettere i morsetti FSWOP e FSWCL temporaneamente sul -TXFSW come indicato dal manuale escludendo quindi le protezioni, ma saltuariamente l'anomalia si presenta anche in queste condizioni...

Inizio a non sapere più che pensare

Inserita:

Il discorso sicurezza non cambia anche se in area privata, quando di automatizza una chiusura, si crea una macchina, e questa DEVE essere certificata. Per quanto riguarda il led delle fotocellule, se restano spenti anche con il ponte sul negativo tx, ed il file safe è disabilitato, allora probabilmente la scheda ha qualche problema.