Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Whirlpool WP120 codice avaria E7 F6

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, lavastoviglie guasta e liti con mia moglie per chi deve fare i piatti!!  Seleziono il programma di lavaggio, uno qualsiasi, generalmente il P6, 

la lavastoviglie parte......carica acqua....sembra avviarsi regolarmente e invece inizia il bip bip di avaria....poi come magia inizia a scaricare e bippp finale di fine ciclo......il tutto nel giro di  2 minuti circa  con codice avaria E7  F6. 

Ho fatto i controlli previsti nella tabella errori , ma non ho trovato niente di anomalo.

Ho controllato il tubo di alimentazione dell'acqua dell'acqua ma è tutto ok, compreso il filtro all'ingresso della lavastoviglie.

La lavastoviglie è incassata nel mobile cucina e sfilandola, sul lato sinistro c'è un serbatoio che sembra riempirsi regolarmente.

Chi può aiutarmi?

Mille grazie anticipatamente

Fabio

codici guasto.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

In genere   se  l'acqua  esce a pressione dal tubo di carico  , prima che entri nella tasca  laterale  ,

E la stessa tasca  non è ostruita da calcare   nella parte  curva  ,in alto , tale  da permettere un buon ingresso di  acqua in vasca ,questo guasto è attribuito al  flussostato  , assemblato nella tasca laterale  .

(air break)   

È un contaimpulsi   ,  non deve dare meno di 10 impulsi in 10 " 

Inserita:

Buongiorno Stefano e grazie dei preziosi consigli!! questo pomeriggio andrò a fare un controllo mirato. Dalla foto del pezzo non vedo nessun componente che possa essere elettrico, così mi sembra di capire che sia il conta impulsi?

foto del air break:

https://www.whirlpoolricambi.it/lavastoviglie/wp-120-854212001001/regolatore-dosaggio-con-flussometro/product.pl?pid=2333416&path=875126&refine=air+break&model_ref=2604569

Mille grazie e buona giornata

Fabio

Inserita:

Buonasera Stefano.....terminato adesso, smontata la tasca/vaschetta laterale  e apparentemente nessuna traccia di calcare nella serpentina in alto.

Mentre invece sembrava esserci dei residui nella ruota a forma di mulino, sotto nella zona dello spinottino elettrico.

Ho provato a soffiare dentro i tre ingressi per cercare di pulire i condotti e dopo qualche tentativo a iniziato a girare la piccola ruota a pale di mulino. 

In due condotti in un verso e in un condotto in senso opposto.

Felice di aver forse risolto il problema,  rimonto tutto.....faccio partire un lavaggio e.......delusione.....stessa sequenza....stesso codice di  errore. Potrebbe comunque essere da sostituire l'air break?

Grazie per i preziosi consigli