Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione impianto videocitofoni due fili...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e grazie ancora per la vostra ospitalità.
Apro una nuova discussione dopo aver già beneficiato delle vostre competenze sul rinnovo totale di tutto il mio impianto di videocitofoni.
Avrei necessità di collegare un campanello alle postazioni interna degli appartamenti A e B e l’altro campanello alle postazioni interna degli appartamenti B e C. In altri termini il B suona sempre. Tutte le postazioni interne A-B-C, devono aprire un cancello elettrico Faac (autun5), un cancellino pedonale Cisa Elettrika e le luci del vialetto (già montate su rele), Vi allego schema dell’impianto fatto sotto la vostra attenta guida e vi chiedo se si può fare quanto sopra richiesto. Aiutatemi vi prego…finche si trattava di fare collegamenti è stata una passeggiata…adesso che c’è da configurare…è arrivato il panico!

Impianto mariella2222222.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo non siamo in grado di realizzare questa configurazione:

19 minuti fa, FredZonker scrisse:

un campanello alle postazioni interna degli appartamenti A e B e l’altro campanello alle postazioni interna degli appartamenti B e C.

ogni elemento del sistema ricopre un suo ruolo e non può ricoprirne due, quindi, devi scegliere se fare una, due o tre chiamate.

Per il resto è tutto descritto perfettamente nel foglio istruzioni dell'attuatore 346210.

Inserita:

Bene e grazie Maurizio...mi sembra di capire che su questa tematica il Guru...sei te!😉

Bene, quindi, se quanto detto non sta ne' in cielo ne' in terra, preferirei che ogni pulsante (tre per la precisione) sulla postazione esterna, faccia la sua parte...quindi ogni appartamento A, B e C, ha i suoi campanelli.

Vedi Maurizio...tu forse mi sopravvaluti e ti ringrazio per la stima...ma credimi che ho provato a leggere con presunta attenzione il manuale presente negli attuatori, ma credimi che non ho capito molto..o molto bene. Non vi nascondo che non ho particolari competenze a riguardo...colpa del Covid se la "clausura" mi ha fatto fare questo passo più grande di me. Quindi, se qualche buon'anima puo accompagnarmi nella configurazione le sarò grato...altrimenti provero per tentativi confrontandomi con voi, di volta in volta.

Grazie!

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora, per non complicarti la vita utilizzerei:

il tasto "stella" per accendere le luci del vialetto configurando in "T" il 346210 delle luci con 1 senza altre configurazioni,

i tasti numerati per azionare il cancello configurando in "N/P" con 2 ed in "T" con 1 l'attuatore 346210 del cancello.

Per le chiamate, il posto esterno non andrà configurato,

ogni posto interno andrà configurato in "N" con:

nessun configuratore per quello che dovrà rispondere al primo tasto dal basso del posto esterno

configuratore 1 per quello che dovrà rispondere al secondo tasto dal basso del posto esterno

configuratore 2 per quello che dovrà rispondere al terzo tasto dal basso del posto esterno.

Fai tutta la configurazione con l'alimentatore spento ed alla fine dai tensione... dovrebbe funzionare.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Eccellente!

Credo di aver capito e grazie per la tu pazienza!

Vi faccio sapere come è andata!

GRazie!

Inserita:

...solo una domanda...cosa si intende per "tasti numerati" nella postazione interna? Forse quelli contraddistinti dai pallini?

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, FredZonker scrisse:

Forse quelli contraddistinti dai pallini?

Certo

Inserita:

Buonasera nuovamente a tutti voi.

Ho impostato un disegno didascalico con il rischio di passare da analfabeta. Credo sia pari, pari quello che Maurizio mi dice di fare...Ho commesso qualche mancanza?

Grazie a tutti!

CONFIGURAZIONE.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, dalla configurazione che leggo

l'attuatore luci e l'attuatore cancello Faac sono invertiti, inoltre dovrai provvedere ad interfacciare ogni attuatore con il sistema per accendere le luci e per aprire il cancello 

per "Comando cancello pedonale" intendi l'elettroserratura?

Per il resto tutto perfetto.

Inserita:

Grazie Maurizio...hai ragione, non ti scappa nulla...

- Siccome tutti i comandi sono su relè (comando luci, comando Faac) ritieni sia neccessario provvedere a qualche intervento?

- Inoltre, il cancellino pedonale ha una elettroserratura montata su un trasformatore DIN a 12. C'è un pulsante interno accanto al cancellino per poterlo aprire...tu pensi che posso collegarmi direttamente lì?

Grazie ancopra e a poresto!CONFIGURAZIONE2.thumb.jpg.d5c82b15a66e6f49e57475c33807ac35.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, FredZonker scrisse:

Siccome tutti i comandi sono su relè (comando luci, comando Faac) ritieni sia neccessario provvedere a qualche intervento?

Certamente, dovrai utilizzare i contatti degli attuatori per attivare il relé delle luci e per comandare la centrale del cancello.

4 ore fa, FredZonker scrisse:

il cancellino pedonale ha una elettroserratura montata su un trasformatore DIN a 12.

Dovrai escludere il trasformatore ed utilizzare solo i morsetti S+ e S- del posto esterno (per comandare la serratura) ed i morsetti PL per utilizzare il pulsante locale

Inserita:

Ho fatto un’errore direi abbastanza grossolano! La mia postazione interna è diversa da quella del disegno...non ha i numeri (o pallini) infatti il suo codice è 344652.

Oltre a scusarmi, sapete dirmi se la configurazione va rifatta completamente (operazione non grave), oppure non posso gestire dalla postazione la luce vialetto, il cancello faac e quello pedonale?

Inoltre, nel modulo telecamera della postazione esterna, trovo due configuratosi già posizionati (vedi foto).

Devo lasciarli?

Infine, riprendendo quanto detto da Maurizio, rinunciare al trasformatore del l’elettroserratura, significa attaccare direttamente l’elettroserratura a S+ e S-?

grazje e perdonatemi tutte le mie imprecisioni.

B7E9A5BF-92D4-45C0-AA2E-45BB1429E5E0.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, FredZonker scrisse:

La mia postazione interna è diversa da quella del disegno...non ha i numeri (o pallini)

Allora non azionerà l'apertura del cancello carraio.

la configurazione va rifatta completamente

No, segui la configurazione che abbiamo citato prima.

nel modulo telecamera della postazione esterna, trovo due configuratosi già posizionati (vedi foto).

Devo lasciarli?

Certo, non rimuoverli.

significa attaccare direttamente l’elettroserratura a S+ e S-?

Si, l'ho anche scritto.

Inserita:

Bene Maurizio! Grazie.

allora preferisco rinunciare all’attivazione delle luci del vialetto ed utilizzare la stella per attivare l’apertura del cancello carraio

in settimana provo a montare tutto e vi aggiorno!

grazie mille ancora!

Maurizio Colombi
Inserita:
14 minuti fa, FredZonker scrisse:

allora preferisco rinunciare all’attivazione delle luci del vialetto ed utilizzare la stella per attivare l’apertura del cancello carraio

Con la configurazione descritta non è possibile, abbiamo scelto quella configurazione perchè la funzione luci è già "compresa nel prezzo".

Il cancello lo puoi aprire con un radiocomando, ti costerà senz'altro meno di un nuovo 346210.

Inserita:

Certo, hai ragione. 
in verità di attuatori (346210) ne ho già due.

Siccome le luci vialetto potrei accenderle anche con un tradizionale pulsante posto in ogni appartamento, preferisco (se possibile e lo spero🤔) utilizzare il comando “stella”, per poter aprire il cancello da casa (quando es. arriva un ospite in auto che non ha telecomando)

Se la mia postazione interna 344652 per come è concepita non mi permette in nessun modo di governare (oltre al cancellino pedonale) una luce vialetto e un cancello carraio, me ne farò una ragione...😌.

Quindi, anche se mi sembra di capire che non ci siano tante speranze, se con l’hardware che posseggo (quello appunto del primo disegno), riesco a gestire tutte e tre le postazioni, sono tutt’orecchie per imparare con voi...altrimenti utilizzerò il vecchio pulsante per le luci già presente negli appartamenti...è leggermente scomodo perché posto un po’ distante dalla postazione interna... in futuro, semmai provvederò a spostare il pulsante.

Aspetto paziente il vostro parere! Grazie!!!!🙏

Maurizio Colombi
Inserita:

Puoi azionare il cancello con il tasto stella di ogni posto interno,

puoi azionare le luci con il tasto numerato di qualsiasi posto interno che ne sia dotato,

puoi azionare l'elettroserratura del cancello pedonale da tutti i posti in terni.

Tutto qui.

Inserita:

Ok. Allora farò così.

Rinuncio ad accendere le luci vialetto dalla postazione esterna, ed uso la stella per il cancello.

Vi invio il disegno.

grazie ancora!

0F340B7F-945E-43C6-BFD9-BB31D4B00378.jpeg