Vai al contenuto
PLC Forum


Problema LG f12u2Qdn0, errore LE e non centrifuga


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e auguri. 

Ho un problema come da titolo con questa lavatrice. Fa il ciclo di lavaggio ma quando arriva alla centrifuga o non la fa o termina il ciclo senza centrifugare o da errore LE. Adesso anche se provo ad avvisare la sola centrifuga mi restituisce questo errore. Una cosa che ho notato durante il lavaggio sono dei rumori tipo piccoli bip.

Pensate possa essere il famoso sensore di Hall? 

PS, circa un mese fa aveva fatto la stessa cosa, poi ho staccato la presa per 3/4 ore e per un mesetto ha funzionato, nonostante questi piccoli bip ogni tanto.

Se potete datemi un vostro suggerimento. 

Grazie.


Stefano Dalmo
Inserita:

L'errore LE  riconduce ad un guasto motore  , Sensore di Hall .

  Controlla il cablaggio tra questo e la scheda ,che non ci siano  isolamenti , dopo di che va visionato e nel caso sostituito .

Inserita:

Grazie mille, quindi magari o il cablaggio che "tocca, sfrega" sul cestello o il sensore vero e proprio, giusto? Grazie, domani provo a smontare. 

Inserita: (modificato)

Grazie mille, quindi magari o il cablaggio che "tocca, sfrega" sul cestello o il sensore vero e proprio, giusto? Grazie, domani provo a smontare. 

 

Edit.

Ho smontato il pannello posteriore e quello superiore, tolto e controllato il rotore ed era ok, tolto e controllato lo statore ed era ok, idem con il sensore, tutto buono. I cavi nella parte bassa perfetti. Stava salendo la rassegnazione e mi va l'occhio nella parte altra, tra la scheda ed il cemento (guardando da dietro la lavatrice in alto a sx) e noto il cablaggio proprio sopra ai cemento, bingo, lo sposto e vedo due cavi spellati. Sistemati, nastrato il tutto, fissato per bene il cablaggio, rimontato tutto e pare funzionare tutto perfettamente! 

Modificato: da lansky
Stefano Dalmo
Inserita:

Bene!!  Te lo avevo detto controlla il cablaggio .

 Mi fa piacere che hai risolto . 👍 grazie della condivisione .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...