Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice avsl 109 ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho visto che per la avsl 109 Ariston ci sono già diversi argomenti trattati, ma non il mio!

La lavatrice fa normalmente tutti i suoi processi della funzione selezionata, compreso le centrifughe di lavaggio, ma quando arriva a fare l'ultimo step, ovvero scarico e centrifuga finale, si blocca lampeggiando i led della chiavetta e quello del delay timer.

Lo fa per il tempo che sarebbe trascorso normalmente, ma alla fine mi ritrovo i panni zuppi perché non c'è stata centrifuga. Sarà un problema di scheda elettronica?

Vale la pena cercare di aggiustarla?

Inserita:

Ciao, abbiamo la stessa lavatrice! Io fino all'ultimo respiro dei suoi transistor la farò aggiustare sempre. Cigola,  perde acqua ma non fa nulla... le sono troppo affezionata 😂. comunque spero che tu possa sistemarla 🤗

Inserita:

Prima controlla rigorosamente tutto il circuito di scarico.

Potresti anche far scaricare l acqua in un lavabo oppure un secchio verificando che il getto del tubo sia pieno e con una portata generosa..

Basta far caricare la macchina dal programma risciacquo per poi farla scaricare dal programma centrifuga.

Inserita:
il 17/4/2021 at 16:33 , Valentinap scrisse:

Ciao, abbiamo la stessa lavatrice! Io fino all'ultimo respiro dei suoi transistor la farò aggiustare sempre. Cigola,  perde acqua ma non fa nulla... le sono troppo affezionata 😂. comunque spero che tu possa sistemarla 🤗

In realtà anche noi siamo affezionati, spero di poterla riparare, grazie! 🙏🏻

Inserita:
il 17/4/2021 at 21:25 , Lockeid scrisse:

Prima controlla rigorosamente tutto il circuito di scarico.

Potresti anche far scaricare l acqua in un lavabo oppure un secchio verificando che il getto del tubo sia pieno e con una portata generosa..

Basta far caricare la macchina dal programma risciacquo per poi farla scaricare dal programma centrifuga.

Grazie Lockeid, si, ho controllato e pulito i due filtri, in particolare quello di uscita dal tubo di scarico dove di solito si annida più sporco, e fatto un altro lavaggio, ma si blocca sempre nella funzione finale. Durante gli scarichi "centrali" del programma non ci sono problemi, lo fa tranquillamente, è solo l'ultima fase che non ne vuole sapere!

13 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Grazie Ciccio 27! Provo a vedere se trovo la corrispondenza e poi vi faccio sapere

Inserita:
13 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Ecco, secondo questo sito è l'errore 08:

Codice di errore 08: controllo del livello dell'acqua inadeguato. Controllare la camera di compressione, il pressostato e le connessioni. Il livello dell'acqua può aumentare in modo insufficiente nel dispositivo, controllare la portata in ingresso nel dispositivo.
Inserita:

Durante le fasi intermedie l'acqua da caricare e scaricare in un determinato tempo e' pochissima.

Nelle fasi finali post risciacqui , l'acqua da scaricare nel determinato tempo e molta di più.

Se lo scarico non avviene nei tempi giusti si ha l'errore pressostato cioè l'acqua non e' stata scaricata tutta e nei tempi utili.

Per l' ultima volta ti suggerisco di verificare l'efficienza dello scarico come prima descritto in alternativa buon lavoro.

Saluti

Inserita:
6 ore fa, Lockeid scrisse:

Durante le fasi intermedie l'acqua da caricare e scaricare in un determinato tempo e' pochissima.

Nelle fasi finali post risciacqui , l'acqua da scaricare nel determinato tempo e molta di più.

Se lo scarico non avviene nei tempi giusti si ha l'errore pressostato cioè l'acqua non e' stata scaricata tutta e nei tempi utili.

Per l' ultima volta ti suggerisco di verificare l'efficienza dello scarico come prima descritto in alternativa buon lavoro.

Saluti

Grazie Lockeid, confermo che lo scarico non è ostruito, infatti, una volta capito che l'errore segnalato è l'F08, e facendo un po' di ricerche, sono arrivato alla conclusione che, per qualche motivo che devo ancora scoprire, la scheda elettronica era umida e, una volta asciugata col phon e provato un altro lavaggio, ha fatto l'intero programma senza problemi, scarico compreso. 

Tra l'altro, non lo avevo scritto, ma lo scarico funzionava bene, i panni erano zuppi perché non si azionava la centrifuga.

Grazie comunque dei consigli!