Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Motore cancello scorrevole Nyota 115

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, da diversi giorni sto avendo un problema al motore Nyota 115 del mio cancello a scorrimento. Quando cerco di aprirlo con il telecomando sento scattare i relè ma il cancello non si muove. Se invece apro il cancello manualmente e provo a chiuderlo con il telecomando, questo si chiude correttamente. 
In pratica non vuole aprirsi, ho provato a regolare la frizione con la vite e il controdado ma non sembra influire sul problema. 
chiedo cortesemente se qualcuno mi può aiutare. 
grazie 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Credo che per te che stai sul posto sia facile distinguere se è un fatto meccanico  , per cui pur spingendo a mano  non  ce la fa a camminare  liberamente  se non con una certa forza  ,oppure se il motore non viene proprio alimentato .

Eventualmente sblocca il motore  , con l'apposita chiave e  fallo partire in apertura ,  ti renderai conto se  è un fatto meccanico o elettrico .

Se neanche dovesse  girare il motore  , controlla i fine corsa.

O se magari ci fossero delle fotocellule a protezione  della  zona di scorrimento  posteriore .

Altrimenti bisogna controllare se dalla scheda esce tensione sui tre cavi  in entrambe i sensi di marcia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per la risposta, come ho scritto sopra il motore viene alimentato poiché se viene aperto manualmente, si chiude correttamente in automatico con il motore. Il problema è che non si apre, cosa devo controllare dei fine corsa? Grazie 

Inserita:

Ciao,

si controlla i finecorsa. Che scheda hai?

Guarda i led di diagnostica e facci sapere quelli che hai acceso

Inserita: (modificato)

Ciao, purtroppo non ti so rispondere, non ho competenze per dirti ne il nome della scheda ne come capire che led sono accesi. Il fine corsa è a molla e sembra funzionare correttamente. 

grazie 

Modificato: da Beppe345
Inserita:

Ciao,

allora un installatore/elettricista della tua zone sicuramente potrà aiutarti.

buonaserata