unclep Inserito: 23 aprile 2021 Segnala Inserito: 23 aprile 2021 Ciao a tutti, Faccio riferimento al post con titolo simile Avevo già inizato ad inserire la mia esperienza in quel topic, ma come da richiesta ricomincio qui. Stesso errore "A" sulla REX TT9E! Da qualche settimana mi ero accorto dell'aumento di tempo tra il primo scarico immediatamente successivo l'accensione al primo carico acqua. Con anche qualche rumore più sordo del solito. Fino al momento in cui, ieri, dopo la solita accensione, ha fatto lo scarico, e poi più niente, fino al BIP e alla lettera "A" lampeggiante. Ho copiato quanto scritto sopra: ho aperto il retro, ho stappato il tubicino rosso, dal quale sono usciti almeno 5/6 litri d'acqua (sarà lo spurgo d'emerenza? boh...), ho ritappato, e niente. Ho aperto il fianchetto dx per controllare almeno visivamente lo scarico, ma nulla (il contatto appoggiato sul galleggiante, almeno quello, lo sentivo funzionare). Ho aperto il fianchetto sx, giusto per rendermi conto di quanto calcare ci sia dentro il "polmone", quel contenitore di plastica trasparente grande quanto la macchina, che filtra l'acqua. Ho scollegato e ricollegato l'alimentazione dell'acqua perchè perdeva qualche goccia, e come per magilla la lavastoviglie è ripartita. Non da sola, ovviamente: dopo qualsiasi manovra, riprovavo il lavaggio... Morale: visto che non mi sono accorto d'aver fatto altro, sembrerebbe che a far ripartire il sistema sia stata la "manipolazione" dell'elettrovalvola di carico. Potrà mai essere?!? E fu sera e fu mattina, secondo giorno. La lavastoviglie ha fatto uno dei due cicli di lavaggio (intendo un carico acqua, lavaggio, e conseguente scarico acqua), dopo lo scarico ho aperto lo spartello per svuotare il cesto con l'acqua scaricata (per fare queste prove sono collegato volante fuori dalla struttura della cucina) e una volta richiuso, ha nuovamente caricato acqua, poi si è bloccata. Errore "A". Ho dovuto svuotarla tramite il famoso tubicino rosso (ancora circa 6lt di volume), poi una volta resettata e fatta ripartire, ha ricominciato il lavaggio. Ora sta andando, col secondo dei due cicli di lavaggio. Lavaggio che è terminato correttamente. Ora, nuovo ciclo completo. Vedremo... Riassunto: caricare, carica; scaricare, scarica. Sembrerebbe che ad un certo punto, qualcosa impedisca di fare nuovamente carico acqua. Mentre scrivo, sento aprire lo sportellino detersivo, h. 10:57. h. 11:13, primo scarico, ed è ripartita correttamente. Sarà perché non ho aperto lo sportello?? h. 11:29, secondo scarico, e chiusura corretta del ciclo. Che dire? Boh... speriamo tenga botta anche dopo che la rimetto nel suo alloggiamento... Ora parte un giro a vuoto col solo detergente specifico per lavastoviglie. Alla prossima! Che dire? Boh... speriamo tenga botta anche dopo che la rimetto nel suo alloggiamento... Alla prossima!
E685X Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Inserita: 23 aprile 2021 Ciao Quel tubicino serve come protezione nel caso in cui la lavastoviglie carichi troppa acqua. Sostanzialmente strozza il flusso dell'elettrovalvola in modo che non entri più acqua Io ti direi di pulire per bene il tubicino del pressostato. Quando si ostruisce la macchina carica più acqua del necessario e interviene la sicurezza ad opera del tubicino che hai dovuto spurgare
unclep Inserita: 23 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2021 1 ora fa, E685X scrisse: Ciao Quel tubicino serve come protezione nel caso in cui la lavastoviglie carichi troppa acqua. Sostanzialmente strozza il flusso dell'elettrovalvola in modo che non entri più acqua Io ti direi di pulire per bene il tubicino del pressostato. Quando si ostruisce la macchina carica più acqua del necessario e interviene la sicurezza ad opera del tubicino che hai dovuto spurgare Grazie per la spiegazione! Dove lo trovo, e come è fatto, il pressostato? Grazie ancora, P.
E685X Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Inserita: 23 aprile 2021 (modificato) Devi smontare lo zoccolino della lavastoviglie e da lì vedi il pressostato. C'è un tubicino che collega lui e il pozzetto (=parte in plastica dove viene raccolta l'acqua e a cui sono attaccati pompa, resistenza, sensore temperatura ecc. ecc..) da pulire. Il pressostato è a forma circolare ed è spesso circa 4/5 cm, ci sono 3/4 cavi attaccati oltre al tubo sopra menzionato Modificato: 23 aprile 2021 da E685X
Messaggi consigliati