Pasquale 1967 Inserito: 26 aprile 2021 Segnala Inserito: 26 aprile 2021 Buongiorno, da qualche giorno mia moglie si è lamentata di una patina di grasso rossa che si forma vicino alle plastiche, soprattutto dei filtri. Ho visto un altri post che potrebbe dipendere dal sale, ma il tappo è ben chiuso e nulla è stato modificato da quando è installata (4 anni). Cosa potrebbe essere o cosa consigliate di fare? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Avevo letto qui da qualche parte che sono batteri difficilmente rimovibili, dipendenti da cattive abitudini di lavaggio. Dovresti cercare...
UABC80 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Marca e modello della lavastoviglie? Per caso usi prevalentemente cicli brevi o a basse temperature? Potrebbe essere quella la causa del problema, che è anche piuttosto rognosetto da risolvere C'era una discussione che spiegava come eseguire la pulizia della macchina ma non la trovo più; forse è sparita a causa dell'incidente al datacenter 😕
Stefano Dalmo Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 In genere questo problema si ha quando si fanno consecutivamente lavaggi rapidi e si lavano stoviglie con sugo attaccato . Ovviamente , non sugo tutti i giorni , ma si attacca alle plastiche ed è difficile eliminarlo . Credo che aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato e lavando con dei lavaggi normali possa ritornare come prima dopo un po .
E685X Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Ciao Ero stato io a rispondere a quella discussione perchè mi era capitato un caso analogo al tuo Il batterio è il "Serratia Marcescens" appunto. Avevo trovato dei link americani dove veniva spiegato che il motivo per cui si sviluppava erano i cicli a bassa temperatura con uso di detersivi liquidi che, per loro natura, non contengono sbiancanti o enzimi Un modo per rimuoverlo, a quanto ho capito, è di smontare filtri, mulinelli, cestelli ecc. ecc. e nebulizzare tutto con candeggina e risciacquare abbondantemente. In seguito avviare un ciclo a vuoto ad almeno 65°C con detersivo in polvere per disinfettare la macchina. La rimozione non è semplice e potrebbe rendersi necessario ripetere i procedimenti parecchie volte Nel caso di una mia cliente il problema è causato dal risciacquo dei piatti a mano seguito dall'utilizzo del ciclo "Auto 45-65", che non rilevando sporco sulle stoviglie porta la macchina ad eseguire un ciclo a soli 45°C. Più volte abbiamo ribadito l'inutilità del risciacquo dei piatti qui sul Forum e ora sembra che gli effetti di tale pratica scorretta stiano emergendo Altri consigli includono l'uso di detersivo in pastiglie o polvere (no liquidi o usati con parsimonia e cicli lunghi ad alta temperatura) e lasciare la porta socchiusa quando la lavastoviglie non è in uso in modo da favorire il ricircolo dell'aria
Ciccio 27 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 7 minuti fa, E685X scrisse: detersivi liquidi che, per loro natura, non contengono sbiancanti o enzimi Nel mio ci sono... Posso stare tranquillo?
E685X Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Penso proprio di sì, non sono un chimico, mi limito a riportare semplicemente quanto ho letto 😉
UABC80 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 @Ciccio 27 Indipendentemente dalla composizione del detersivo, se ricordo bene fai lavaggi ad alte temperature e quindi quella bestiaccia non dovrebbe svilupparsi nella tua lavastoviglie 😉
Ciccio 27 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 La Hotpoint superfiga, specie con questo nuovo gel, lavora sempre bene con l'Auto Normale, che può raggiungere i 55° se lo ritiene necessario, altrimenti fa qualche grado in meno. Ho amici a cui l'ho fatta acquistare e si riempì proprio di questa gelatina: usavano l'Auto Fast a 50° anche a carico pieno perché il gel che usavano lavorava bene lo stesso sul carico. Mi viene allora da pensare che oltre alla temperatura adeguata ci voglia soprattutto del tempo per ammazzare i microbi (quindi anche il ciclo Eco a 50° dovrebbe essere preventivo).
puma87 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Secondo me almeno un intensivo a settimana bisogna farlo, soprattutto se si ha l'abitudine di scegliere cicli leggeri oppure di risciacquare i piatti ingannando i sensori, oppure ancora se si lava con i liquidi che non sviluppano ossigeno... peggio ancora se si fanno tutte queste cose contemporaneamente
E685X Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Secondo me già solo evitare di sciacquare insieme all'uso di polvere o tabs elimina il problema. Ormai anche nei cicli diversi da quelli "Auto" le lavastoviglie cercano comunque di minimizzare l'uso di energia nel caso di stoviglie poco sporche e riducono la temperatura
Pietro Pal Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Inserita: 27 aprile 2021 Questo rafforza la mia preferenza per le lavastoviglie NON dotate di sensore di torbidità.
Ciccio 27 Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Inserita: 28 aprile 2021 Non concordo, perché il carico va messo sporco, tanto lei si regola. E ti confermo per esperienza che non sbaglia un colpo (scegliendo il grado di sporco, decido se il normale o l'intensivo, visto che il rapido finora non mi è servito), pur variando di qualche buona manciata di minuti la durata del ciclo, e di conseguenza i consumi. Tanto non ha i vincoli di consumi dell'Eco, e si prende la libertà che ritiene necessaria. 😉
E685X Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Inserita: 28 aprile 2021 Da quello che ho avuto modo di vedere mi schiero con Ciccio. Quelle con il sensore lavano MOLTO meglio
Messaggi consigliati