Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità telecamere

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo del sito e avrei bisogno dei vostri consigli credo che la telecamera esterna del videocitofono abbia smesso di funzionare, vorrei risolvere sostituendo la telecamera del 1745/82 (che creo non funzionante) con quella del 1745/70, secondo voi sono compatibili? posso smontare la scheda con la telecamera dal 1745/70 e montarla sul 1745/82? Grazie dell'attenzione e ringrazio anticipatamente.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Si, i moduli tc sono simili, potrebbe essere diverso lo spinotto e di conseguenza va cambiato tutto il cablaggio dissaldandolo.

Un’altra differenza (che non credo ci sia nel tuo caso)potrebbe essere nella tipologia di tc, colori o b/n, anche qui risolvi intercambiando il gruppo di led illuminatori.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Grazie mille Roberto per i chiarimenti, ho comunque trovato un modulo 1745/81 che dovrebbe avere quasi sicuramente la stessa scheda con TC.Dovrei riceverlo nei prossimi giorni e poi procedo alla sostituzione sperando che il problema sia questo e non altro. Grazie ancora.

Inserita:

Ho cercato di sostituire la tc ma lo spinotto è diverso e quindi dovrei dissaldare e risaldare il vecchio spinotto ma purtroppo non ho la manualità sufficente per questo. Ho notato che il modulo 1745/81 monta la stessa scheda (CS1745-003B) del 1745/82 per cui ho provato ad inserire modulo 1745/81 completo nell'impianto ma il risultato non cambia: il citofono funziona in tutte le funzioni eccetto il video e a questo punto non capisco dove possa essere il problema. Roberto o qualche altro esperto di impiantistica potrebbe darmi qualche suggerimento, ringrazio anticipatamente.

Roberto Garoscio
Inserita:

Riguardo il cambio dello spinotto, non serve saldare se non sei attrezzato ma basta tagliare i 4 fili e collegare il nuovo spinotto.

Mentre per il guasto del video bianco devi darci qualche indicazione: quanti monitor ci sono?

Che tipo di impianto hai, coax o 5 fili? 

Inserita:

Impianto del 2011 Urmet Coax 5 fili, Posto Esterno 1745/82 con 2 monitor ricevitori interni e Distributore video 1794/4A.

Roberto Garoscio
Inserita:

Coax 5 fili non esiste, se comunque c’è il cavo coassiale esclude il 5 fili video.

Quindi il video bianco è su tutti e due i monitor immagino, prova a collegare direttamente il cavo che arriva al distributore 1794/4a con il cavo di uno dei due monitor in modo alternato così vediamo se i monitor visualizzano il segnale video.

Probabilmente è guasto il distributore.

Inserita:

Nelle morsettiere del 1745/82 ci sono 7 fili su quella di sx e 5 + Coax su quella di dx, non so quindi se vada considerato un impianto 5 fili o un 4+N.

Ho provato oggi a collegare il cavo coax che arriva al distributore a quelli che vanno ai monitor in modo alternato ma purtroppo gli schermi sono sempre bianchi.

Roberto Garoscio
Inserita:

Hai controllato che sulla tc arrivino i 18Vdc sui morsetti R1 e +TC?

Inserita:

Controllato, arrivano 18V dc. Ho staccato il cavo coax sia nel modulo esterno che nel distributore 1794 ed ho controllato la resistenza fra il conduttore centrale e la calza: resistenza 0, il cavo sembra essere in corto circuito, potrebbe essere questa la causa? come potrebbe essere successo? Il cavo è in un condotto corrugato rosso di 10cm piuttosto robusto che passa interrato nel giardino.

Roberto Garoscio
Inserita:

Se hai 0 Ohm tra schermo e centro il cavo è senza dubbio in corto.

Prova a stendere un cavo esterno e verifica se funziona.

Inserita:

Domani provo. Per curiosità avendo nelle morsettiere del 1745/82 a sx 7 fili e a dx 5 + Coax devo considerarlo un impianto a 5 fili o un 4+N.

Roberto Garoscio
Inserita:

Ne uno ne l’altro, un impianto coax.

Inserita:

Aggiornamento per Roberto:

- Ho steso un cavo esterno Coax 50 ohm ma il monitor era sempre bianco,

- ho provato ad escludere il 1794/4A e collegare direttamente il Coax con il cavo di uno dei due monitor in modo alternato: sempre monitor bianco

- ho montato il 1745/81 al posto del 1745/82 ed 1 monitor funziona!

Mi confermi che con il 1745/81 mi funziona solo 1 monitor perché avendo un solo tasto di chiamata il segnale viene inviato solo ad 1 monitor specifico e anche se collego l’altro monitor direttamente vedo solo bianco?

Potrebbe quindi essere che il corto circuito del cavo coax abbia danneggiato sia la tc che il distributore 1794/4A mi confermi la diagnosi?

Roberto Garoscio
Inserita:
50 minuti fa, BRIZZO scrisse:

ho montato il 1745/81 al posto del 1745/82 ed 1 monitor funziona!

Indica che la /82 è guasta.

51 minuti fa, BRIZZO scrisse:

Mi confermi che con il 1745/81 mi funziona solo 1 monitor perché avendo un solo tasto di chiamata il segnale viene inviato solo ad 1 monitor specifico e anche se collego l’altro monitor direttamente vedo solo bianco?

No, intercambiando i monitor tutti devono vedere l’immagine

53 minuti fa, BRIZZO scrisse:

Potrebbe quindi essere che il corto circuito del cavo coax abbia danneggiato sia la tc che il distributore 1794/4A mi confermi la diagnosi?

Improbabile, forse un fulmine può averlo fatto.

Inserita:

Grazie Roberto delle tue preziose opinioni.

Quindi devo sostituire il 1745/82, (qui forse potrei recuperare la tc e la scheda dal 1745/81 nuovo),  il 1794/4a ed il cavo coax.

Considerando che vedo difficoltosa la sostituzione di circa 30 mt di cavo coax stavo valutando se sostituire tutto l’impianto con il kit 1783/322 che è 2voice.

Pensi che potrei usare 2 cavi di quelli già esistenti?

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, BRIZZO scrisse:

Pensi che potrei usare 2 cavi di quelli già esistenti?

Se sono in buono stato sicuramente.

Inserita:

Scusa Roberto se approfitto della tua esperIenza, se provo a sostituire i 30 mt di cavo coax posso usare un cavo per TV? Quale valore deve avere 50 Ohm o 75 Ohm?

Roberto Garoscio
Inserita:

Si, deve essere 75 Ohm, i cavi 50 Ohm sono per trasmissione radio.