SilvioFerr Inserito: 27 aprile 2021 Segnala Inserito: 27 aprile 2021 Salve. Ho questa macchinetta del caffè che ora non riesce a tirar su il pistone foracapsule ed il cassettino rimane quindi bloccato. Finché si tratta di accendersi, riscaldare l'acqua, azionare il pistone per forare la capsula tutto ok, ma riportando la leva alla posizione di partenza, si disattiva l'erogazione dell'acqua, ma niente più. Da quello che ho capito non funziona bene la parte di aspirazione con il ritorno dell'acqua nel serbatoio. Ho già cambiato il condensatore x2 ma putroppo senza esito positivo. Non so se allora possa dipendere dalla pompa o da altro. Facendo delle prove per sbaglio avevo reinserito male il tubicino di ritorno che avevo staccato per vedere se era otturato ed azionando la macchinetta il pistone poi è tornato lentamente su, ma ovviamente tutta l'acqua di ritorno è andata per terra. Cosa potrei controllare? Grazie
SilvioFerr Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 il 27/4/2021 at 18:52 , SilvioFerr scrisse: Salve. Ho questa macchinetta del caffè che ora non riesce a tirar su il pistone foracapsule ed il cassettino rimane quindi bloccato. Finché si tratta di accendersi, riscaldare l'acqua, azionare il pistone per forare la capsula tutto ok, ma riportando la leva alla posizione di partenza, si disattiva l'erogazione dell'acqua, ma niente più. Da quello che ho capito non funziona bene la parte di aspirazione con il ritorno dell'acqua nel serbatoio. Ho già cambiato il condensatore x2 ma putroppo senza esito positivo. Non so se allora possa dipendere dalla pompa o da altro. Facendo delle prove per sbaglio avevo reinserito male il tubicino di ritorno che avevo staccato per vedere se era otturato ed azionando la macchinetta il pistone poi è tornato lentamente su, ma ovviamente tutta l'acqua di ritorno è andata per terra. Cosa potrei controllare? Grazie Facendo dei controlli ho notato che l'elettrovalvola ceme serie 488 non si apre nonostante arrivi la tensione 220v (forse un po' meno). O è bloccata o è rotta. L'ho smontata e col tester in 20k ho misurato sui 2 morsetti ed ho valori intorno ai 2,34, non so se è ok. Per verificarne il funzionamento o sbloccarla posso connettere l'elettrovalvola direttamente alla 220v con filo? Grazie
SilvioFerr Inserita: 30 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2021 Grazie alle indicazioni ricevute ho testato l'elettrovalvola che aveva il pistoncino bloccato. Il selenoide era ok. Sbloccato il pistoncino ora funziona tutto. La macchinetta ha ripreso a funzionare perfettamente. Grazie per i preziosi consigli
ema_27 Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Inserita: 11 settembre 2022 Ciao silvioferr, la mia macchina ha lo stesso problema. Ho cambiato il condensatore senza ottenere risultati. Potresti spiegarmi in maniera dettagliata come sei riuscito a sbloccare il pistoncino? Grazie in anticipo
Ivan Botta Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Inserita: 11 settembre 2022 Ema_27, ti sei accodato ad una discussione di più di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. ***DISCUSSIONE CHIUSA***
Messaggi consigliati